All’asta il Rolex Daytona di Paul Newman.
Che l’asta “Winning Icons – Legendary Watches of the 20th Century” di Phillips, che si è svolta a New York il 26 ottobre u.s., fosse una delle aste più attese dagli amanti degli orologi era una cosa risaputo. Ma che stabilisse dei record come quelli ottenuti è andata oltre ogni più rosea aspettativa.
I 24.769.618 euro di totale raccolto la consacra come la più ricca asta di orologi mai realizzata.
Ma a noi amanti dei motori storici ha interessato per un orologio in particolare: ovvero il Rolex Daytona di Paul Newman.
Lanciato sul mercato da casa Rolex nel 1961, era dotato della caratteristica cassa Oyster, contraddistinta da fondello e corona serrati a vite e pulsanti a pompa. Il nome è dovuto al fatto che a quel tempo la Rolex sponsorizzava la 24 ore di Daytona.
All’inizio della sua carriera commerciale il Daytona non era uno dei modelli più richiesti di Rolex; il pubblico tradizionale della casa svizzera gli preferiva ancora il Day-Date, il Submariner e il Datejust.
E’ proprio l’abitudine dell’attore di portarlo costantemente al polso che inizia a fargli guadagnare popolarità e il nickname di “Daytona Paul Newman” lo ha reso una delle icone del mondo di orologeria maturato in oltre 50 anni (per la precisione sono 56) di presenza sul mercato tanto che ormai ogni appassionato lo chiama solamente Daytona.
Gli elementi che lo rendono così prezioso non sono di carattere tecnico, né legati al materiale (è in acciaio), ma un mix di fattori, si stima che di questo modello ne esistano meno di 3.000, ma il fattore principale è che è quello proprio di Paul Newman.
Il Rolex “Cosmograph Daytona”, è del 1968 ed è stato regalato dalla moglie all’attore con una dedica significativa, viste le inclinazioni racing dell’attore: “Guida piano, per me…”.
Consiglio evidentemente inascoltato perché l’attore nella sua lunga carriere agonistica – che poi sfociò nel realizzare un team tutto suo – ottenne diversi successi, compresa una vittoria di classe a Le Mans.
A metterlo all’asta, James Cox, ex fidanzato di Nell Newman, la figlia dell’attore. Paul glielo regalò mentre stavano lavorando alla costruzione di un capanno: pare che James gli avesse semplicemente chiesto l’ora e che Newman, donandoglielo, abbia detto “va perfettamente, ma ricordati di caricarlo ogni giorno”.
James Cox non è più fidanzato di Nell, ma i due sono in ottimi rapporti e la decisione di metterlo all’asta è stata presa di comune accordo.
Buona parte del ricavato andrà a sostegno della Nell Newman Foundation, fondazione umanitaria con la quale la figlia di Paul Newman porta avanti l’impegno filantropico del padre, e della quale James Cox è tesoriere.
Appunto il ricavato: tenetevi stretti. Il Daytona di Paul Newman è stato aggiudicato per 15.228.095 Euro (ovvero 15 milioni e mezzo di dollari più i diritti d’asta).
Che altro aggiungere…. i soldi sono andati per uno scopo benefico.
Commenta!