Angelo Lombardo Trionfa all’Historic Rally delle Vallate Aretine.
Angelo Lombardo ha conquistato la quattordicesima edizione dell’Historic Rally delle Vallate Aretine, marcando così la sua quattordicesima firma sull’albo d’oro di questa prestigiosa competizione.
Organizzato dalla Scuderia Etruria Sport, questo rally segna l’inizio del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e si è svolto sulle strade della provincia di Arezzo nei giorni di venerdì e sabato.
Al volante della Porsche Carrera RS del team Guagliardo, Lombardo ha mostrato una leadership indiscussa su tutti i chilometri dei passaggi cronometrati. In coppia con il copilota Roberto Consiglio, ha dominato la gara vincendo sette prove speciali su otto tratti disponibili.
Il campione italiano in carica, Matteo Musti, si è classificato al secondo posto, affiancato dal giovane Simone Brachi. La loro interpretazione della Porsche Carrera RS è stata caratterizzata da una progressione costante, frutto di un lavoro di squadra mirato alla ricerca del setup ottimale, nonostante le condizioni meteorologiche avverse.
Il podio è stato completato dal pilota palermitano Pierluigi Fullone, alla sua prima esperienza su asfalto bagnato con la BMW M3, navigato da Alessandro Failla.
Il quarto miglior tempo è stato registrato dalla Porsche Carrera RS di Sergio Galletti e Mirco Gabrielli, mentre la top-five è stata completata dalla Ford Sierra Cosworth di Riccardo Mariotti e Sandro Sanesi.
Sfortunatamente, ritiri dovuti a problemi tecnici hanno colpito Valter Pierangioli, in lotta per il podio assoluto con la sua Ford Sierra RS Cosworth, e Lucio Da Zanche, che ha dovuto abbandonare la gara a causa della rottura del motore della sua Porsche Carrera RS.
L’Historic Rally delle Vallate Aretine ha visto anche la vittoria di Marcogino Dall’Avo nel confronto dedicato alle Autobianchi, insieme al suo copilota Manuel Piras.
La competizione, valida anche per il Trofeo A112 Abarth, per il Michelin Trofeo Storico e per il Memory Fornaca, ha confermato ancora una volta il fascino e la sfida delle corse automobilistiche storiche sulle strade della pittoresca provincia di Arezzo.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!