ASI Circuito Tricolore: Un Weekend di Passione per le Auto e Moto Storiche.

ASI Circuito Tricolore: Un Weekend di Passione per le Auto e Moto Storiche.

Dal 7 al 9 giugno, il quinto weekend del ASI Circuito Tricolore ha regalato agli appassionati di auto e moto storiche un’esperienza indimenticabile con due manifestazioni uniche: il “Grand Prix Bordino” in Piemonte e “Sulle strade della pugliesità doc” in Puglia.

Entrambi gli eventi hanno portato i partecipanti a percorrere alcune delle strade più suggestive d’Italia, abbracciando il patrimonio storico e paesaggistico del Paese.

Grand Prix Bordino

Organizzato dal Veteran Car Club Bordino di Alessandria, il Grand Prix Bordino ha visto la partecipazione di settanta auto storiche, costruite tra gli anni ’30 e ’60, con equipaggi vestiti in abiti d’epoca per ricreare atmosfere retrò.

La partenza, venerdì 7 giugno, dal centro storico di Alessandria, è stata animata dalle esibizioni delle Sweet Dolls, performers di Burlesque. La manifestazione è dedicata al grande pilota Pietro Bordino, scomparso tragicamente durante il Gran Premio di Alessandria del 1928.

Il percorso del sabato ha portato gli equipaggi a Villa Taranto, al Lago di Mergozzo e al Lago d’Orta. La giornata di domenica ha visto il ritorno attraverso le risaie del casalese fino al sito storico di Spinetta Marengo. Prove di abilità hanno permesso di premiare i migliori driver, con Francesco Messina ed Eliana Cresto su Fiat 1600 S Cabriolet del 1963 che hanno vinto la competizione e il Trofeo Villa Trasqua. Il premio speciale per l’eleganza è andato a Elisa Cervara e Simona Cavalli su Alfa Romeo Giulietta Spider del 1961, mentre il Trofeo Car & Classic è stato assegnato a Massimiliano Bistrot e Monica Grazzi su Maserati 150 S del 1956.

Il Grand Prix Bordino ha avuto anche una valenza solidale e sostenibile, con la partecipazione di un equipaggio di appassionati diversamente abili su una Lancia Fulvia Coupé dotata di comandi manuali. Inoltre, molte vetture hanno utilizzato bio-carburante di seconda generazione grazie alla partnership con Coryton.

Sulle Strade della Pugliesità Doc

L’evento pugliese, organizzato dall’Automotoclub Aste e Bilancieri di Bitonto, è stato dedicato alle moto storiche. La manifestazione è iniziata al Museo dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana a Manfredonia e ha visto i partecipanti raggiungere Vieste per un’esposizione sul belvedere che si affaccia sulla spiaggia. Le tappe del secondo giorno hanno incluso la Foresta Umbra e il borgo di Peschici, con un tour domenicale lungo la strada panoramica dei trabucchi.

Il parco moto era particolarmente variegato, includendo modelli come una Indian 22 hp del 1912 e una Moto Guzzi Lodola del 1964. Nelle prove di abilità si sono distinti Claudio Trippetti su Moto Guzzi GTS del 1940, Giuseppe Mazzollari su Moto Guzzi Lodola del 1964 e Patrizia Baldoni su Matchless 350 del 1943. Il Trofeo Car & Classic è stato assegnato alla Itala Super 500 del 1934 di Dante Petrucci.

Prossime Tappe

Le prossime tappe di ASI Circuito Tricolore sono in programma dal 14 al 16 giugno in Emilia-Romagna con “Autogirovagando”, organizzato da Collectors Historic Car Club di Cesena, e in Toscana con “Motociclettando”, curato da Siena Club Auto Moto d’Epoca, Club Moto d’Epoca Fiorentino e Registro Storico Italiano Indian.

Questi eventi continuano a celebrare la passione per il motorismo storico, offrendo a partecipanti e spettatori l’opportunità di vivere l’emozione delle auto e moto d’epoca in alcuni dei luoghi più affascinanti d’Italia.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...