ASI premia una Aston Martin DB2 a Villa d’Este.
Al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, il presidente dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano), Alberto Scuro, ha consegnato il Premio Speciale che viene assegnato ogni anno all’auto del dopoguerra meglio conservata.
In questa edizione, il prestigioso riconoscimento è stato conferito all’Aston Martin DB2 Coupé del 1950, iscritta nella categoria “G” dedicata ai 100 anni della 24 Ore di Le Mans, “la corsa più famosa del mondo”.
Questa particolare DB2 è considerata la vettura più vincente tra le cinque vetture ufficiali che hanno contribuito al successo internazionale di Aston Martin come produttore di autentiche auto sportive.
A partire dal 1950, questa DB2 ha vinto la sua classe a Le Mans e alla Mille Miglia, partecipando a nove competizioni consecutive e terminando sempre le gare.
Nel 1952, Aston Martin ha celebrato questi successi esponendo l’auto al Motor Show di Londra, dopo di che è rimasta in uso personale a David Brown fino al 1957.
Successivamente, per oltre cinquant’anni, è stata custodita dalla famiglia inglese Lascelles, imparentata con la Regina Elisabetta.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici; fotografie di ASI.
Commenta!