Aston Martin DB4 GT Zagato: all’asta il gioiello inglese.

Aston Martin DB4 GT Zagato: all’asta il gioiello inglese.

Si apre la stagione delle aste invernali e RM Sotheby’s metterà all’incanto il prossimo 10 dicembre a New York uno dei gioielli di casa Aston Martin.

La protagonista è la DB4 Gt Zagato del 1962, numero di telaio 0186/R e numero di motore 370-0186-GT. Prodotta solamente in 19 esemplari viene considerate da tutti l’equivalente inglese della Ferrari 250 GTO.

Fu proprio la casa madre inglese a commissionare alla Carrozzeria Zagato una versione più corsaiola della già buona DB4 GT per poter competere ad armi pari nelle corse dell’epoca, il famigerato Campionato Mondiale Sport, con la Ferrari e le altre case automobilistiche.

Opera del capo stilista della Zagato, Ercole Spada, alleggerì il modello di partenza risparmiando circa 45 kg dal modello base, che già era più leggero di 85 kg del modello di serie. Questo alleggerimento fu ottenuto rifacendo la carrozzeria in alluminio e sostituendo gran parte del vetro con Perspex, poi qualsiasi altro componente ritenuto non strettamente necessario fu rimosso.

Al fine di migliorare ulteriormente le prestazioni, fu elaborato il motore rifacendolo in alluminio, portandolo ad una cilindrata di 3670cc, dotandolo di doppia accensione e con nuovi pistoni per poi aumentare il rapporto di compressione a 9,7: 1.

Cosi ottimizzato il motore sprigionava 314 CV e riusciva a fermare il cronometro nello 0-60 mph (97 km/h) in 6,1 secondi, per una velocità massima di poco più di 246 km orari.

Prestazioni che sarebbero già buone per una berlinetta sportiva odierna pensate cosa rappresentavano nel 1962.

Aston Martin e Zagato avevano deciso di costruire 25 vetture, purtroppo la domanda per la macchina era al di sotto delle aspettative e ne furono costruite solamente 6 modelli, numeri decisamente inferiori a quanto previsto inizialmente.

Stranamente, la domanda per la Aston Martin DB4 Gt Zagato decollò solamente negli anni successivi da parte dei clienti sportivi che spinsero le due case a collaborare per riprenderne la produzione. Le nuove generazioni della DB4 GT Zagato sono distinte dai 6 modelli originali denominandoli con Sanzione II e III. Le unità Sanzione II sono stati costruiti da Aston Martin con numeri di telaio originale non utilizzate, mentre per le Sanzione III sono state utilizzate altre DB4 incidentate ma originali.

L’auto che andrà all’asta il prossimo 10 dicembre è uno degli originali 19 DB4 GT Zagato, è in condizioni originali e veramente eccellenti, basta guardare le fotografie per rendersene conto.

Tutti gli addetti al lavoro si aspettano un vero record di modello per il prezzo che riuscirà a spuntare.

Che dire: fortunato che potrà aggiudicarselo!

 

 

Per maggiori informazioni, o anche per poter fare un’offerta, visitate il sito della casa d’aste inglese: http://www.rmsothebys.com

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...