Auto d’epoca protagoniste alla 28^ Due Giorni del Conero.

Auto d’epoca protagoniste alla 28^ Due Giorni del Conero.

Si avvicina la 28^ edizione della Due Giorni del Conero – 13° Memorial Gianmario Lazzarini, appuntamento di fine estate dedicato alle auto d’epoca e valido per il Trofeo Marco Polo dell’ASI.

Organizzato dal CAEM/Lodovico Scarfiotti, l’evento, in programma dal 20 al 22 settembre, è ormai un punto di riferimento per gli appassionati di automobilismo storico.

Attraverso le sue edizioni, la manifestazione ha raccontato le bellezze della Riviera del Conero, incastonata nel Parco Naturale Regionale, unica area montuosa a picco sul mare tra il Colle San Bartolo e il promontorio del Gargano.

Il percorso esplorerà anche i borghi storici dell’anconetano e del maceratese, valorizzando le tradizioni gastronomiche locali, la storia produttiva e le numerose ricchezze artistiche e culturali del territorio.

Il programma prevede, per venerdì, una visita guidata alla Badia di San Pietro al Conero. Sabato, gli equipaggi faranno tappa alla Tenuta Conti Lucangeli per una degustazione di vini doc, per poi proseguire con il Mistery Tour a Montelupone, uno spettacolo itinerante in costume che narra i mille anni di storia del borgo, con contributi video.

La serata si concluderà all’Hotel Numana Palace con una cena e la consegna del Memorial Gianmario Lazzarini, in ricordo del fondatore del CAEM.

Domenica, in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, si terrà un giro turistico tra le colline dove si produce il Rosso Conero doc, con tappa a Portonovo per visitare la Chiesa di Santa Maria, gioiello architettonico del XI secolo.

Da Portonovo, il CAEM si collegherà in streaming per l’evento nazionale ASI, prima della conclusione con un pranzo dedicato alle specialità locali di mare.

L’evento si conferma come un’occasione imperdibile per vivere la passione per le auto d’epoca in un contesto di bellezza paesaggistica, cultura e tradizioni.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...