Cavallino Classic Modena 2024: Un Trionfo di Eleganza e Passione Ferrari.

Cavallino Classic Modena 2024: Un Trionfo di Eleganza e Passione Ferrari.

Dal 17 al 19 maggio, il Cavallino Classic Modena 2024 ha celebrato la quarta edizione del Concorso internazionale d’Eleganza, un evento che onora la straordinaria opera di Enzo Ferrari nella sua città natale.

Questa manifestazione esclusiva, con la sua formula di “evento boutique”, ha attirato collezionisti e appassionati da tutto il mondo, affascinati dai valori storici e culturali delle auto classiche.

La formula unica del Cavallino Classic ha visto la partecipazione di un numero limitato di auto accuratamente selezionate, esposte nella splendida cornice del parco secolare di Casa Maria Luigia.

Qui, i partecipanti hanno potuto godere della rinomata ospitalità di Massimo e Lara Bottura e della loro impareggiabile cucina, in un ambiente riservato con accesso esclusivo su invito, con alcuni momenti aperti anche al grande pubblico.

I Vincitori del Concorso

Le 30 auto presenti hanno adornato il parco per tre giorni, mentre i giudici internazionali, molti dei quali provenienti dagli Stati Uniti, hanno valutato le vetture per determinare i vincitori delle varie categorie.

Il premio Best of Show Gran Turismo è stato assegnato alla Ferrari 365 GTB4 del 1971, telaio #14405.

Il titolo Best of Show Competizione è andato alla Ferrari 250 Monza del 1954, telaio #0466, mentre la Best of Show Ferrari Classiche Certified è stata la Ferrari F50 del 1997, telaio #107125.

Un Evento di Grande Prestigio

L’evento ha visto la partecipazione di personalità illustri come l’Ing. Piero Ferrari, figlio del fondatore, accompagnato dalla figlia Antonella e dai nipoti Enzo e Piero, il che ha aggiunto un valore speciale all’evento.

Tra gli ospiti di rilievo figuravano anche Sebastian Vettel, Jean Arnault, Zita D’Hauteville, Kristian e Carolyn Teär, Alessandro e Karina Valenti, Augustin Sabatié-Garat, Duccio Lopresto, l’Avv. Alberto Galassi, Filippo Magnini e Giorgia Palmas, Giovanni Tronchetti Provera, oltre al responsabile di Ferrari Classiche Andrea Modena.

Parole di Luigi Orlandini

Luigi Orlandini, Chairman e CEO di Cavallino, ha ricordato durante il suo discorso l’importanza di custodire e promuovere la cultura, la conoscenza e la passione legate alla storia di Enzo Ferrari e alle auto prodotte a Maranello negli ultimi 76 anni. Ha sottolineato come Cavallino, sin dalla sua fondazione nel 1978, abbia avuto la responsabilità di mantenere vivi questi valori attraverso la sua rivista e il Concorso di Eleganza, ora presente in tre continenti.

Eccellenze Abbinati all’Evento

L’edizione 2024 del Cavallino Classic Modena ha abbinato eccellenze straordinarie: dalle automobili Ferrari all’ospitalità e cucina di Massimo e Lara Bottura, inclusi i piatti iconici dell’Osteria Francescana.

L’evento ha anche visto la partecipazione di partner di prestigio come le eleganti barche di Riva, il suono puro di Bang & Olufsen e il vino di Ferrari Trento, il brindisi ufficiale della Formula 1®.

Inoltre, RM Sotheby’s ha contribuito con la sua profonda conoscenza del settore.

Momenti Speciali

Sabato 18 maggio, le Ferrari hanno sfilato a Modena, facendo tappa alla Casa Natale di Enzo Ferrari, parte del Museo Enzo Ferrari. Domenica 19 maggio, le vetture hanno percorso le strade dei collaudatori fino a Maranello e poi a Casa Canossa, dove l’evento si è concluso con un pranzo stellato a bordo piscina, chiudendo un weekend indimenticabile per tutti i partecipanti.

Il Cavallino Classic Modena 2024 ha confermato il suo successo atteso, dimostrando ancora una volta come la passione per Ferrari continui a unire persone da tutto il mondo in nome dell’eleganza e della tradizione.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici; fotografie ufficio stampa Canossa Events, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...