Celebrazione del Centenario del Circuito del Polesine.

Celebrazione del Centenario del Circuito del Polesine.

Domenica prossima, il Polesine si appresta a celebrare il centenario della nascita del Circuito del Polesine, un evento che ha segnato la storia del motorismo locale e nazionale.

Nel 1924, in un’epoca in cui il mito della velocità era al suo apice, la Rhodigium Sport, con sede presso il Palazzo Venezze, ricevette l’incarico di organizzare una competizione motoristica che avrebbe portato prestigio alla città di Rovigo.

Le Origini del Circuito del Polesine

Il primo Circuito del Polesine, inaugurato il 1º giugno 1924, era un tracciato di circa 20 km che partiva da Spianata e attraversava vari paesi della provincia, tra cui Borsea, Pontecchio, Guarda Veneta, Polesella, Arquà, e Grignano, per poi tornare a Spianata.

Tra i partecipanti alla competizione, spiccavano nomi di grande rilievo come il giovane Enzo Ferrari, Tazio Nuvolari e Vincenzo Balestrero.

Enzo Ferrari, a bordo della sua Alfa Romeo RL-TF 3000cc, vinse la gara dopo aver percorso l’anello 15 volte, mantenendo una velocità media superiore ai 110 km/h.

Questa vittoria rappresentò il terzo successo assoluto della sua carriera, nonostante la dura competizione con Tazio Nuvolari, che gareggiava con una vettura Chiribiri modello Monza di cilindrata inferiore.

La Rievocazione Storica

A distanza di 100 anni, Aries Eventi organizza una rievocazione storica per commemorare questo importante anniversario. L’evento prevede un raduno di vetture d’epoca e youngtimer che percorreranno le strade originali del circuito e le vie arginali lungo il fiume Po.

La partenza avverrà dalla splendida cornice delle ville palladiane di Fratta, mentre l’arrivo è previsto presso la tenuta settecentesca Ca’ Zen a Taglio di Po.

Coinvolgimento delle Comunità Locali e dei Giovani

L’organizzazione dell’evento vede la collaborazione dei comuni di Fratta Polesine e Taglio di Po, con il patrocinio della Provincia di Rovigo.

Per coinvolgere le nuove generazioni, è stata coinvolta la classe 5F dell’indirizzo di grafica del Liceo Artistico Celio Roccati di Rovigo, guidata dal Prof. Andrea Pizzo, nella realizzazione della locandina della manifestazione.

Un Evento per Promuovere il Territorio

L’evento non solo celebra una pagina importante del motorismo storico locale, ma punta anche a promuovere e valorizzare le bellezze e le realtà del territorio polesano. Si prevede un’affluenza significativa di appassionati e curiosi, pronti a rivivere le emozioni di un’epoca leggendaria.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, visitare il sito: Circuito del Polesine.

Articolo di Michele Schiesaro, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...