Centenario dell’Autostrada A8 Milano-Varese: Celebrazioni e Corteo Storico il 22 Settembre
Il 21 settembre 1924, alla presenza di Vittorio Emanuele III, Re d’Italia, e dell’ingegner Piero Puricelli, progettista e costruttore dell’opera, un corteo di auto percorse per la prima volta l’Autostrada Milano-Varese. A distanza di 100 anni, il 22 settembre 2024, l’Automotoclub Storico Italiano (ASI) e i Club Federati della Lombardia organizzano una manifestazione commemorativa con veicoli storici degli anni ’20 e ’30, che ripercorreranno la storica autostrada.
Il Significato del Corteo
L’Autostrada A8, progettata dall’ingegner Piero Puricelli, è la più antica al mondo ancora in funzione. In occasione del centenario, i Club ASI della Regione, i collezionisti di veicoli storici e gli appassionati di motorismo celebreranno l’evento con un corteo che unirà Milano e Varese. Questa manifestazione rappresenta un forte sentimento di unità e di aggregazione con il territorio, evidenziando la Lombardia come terra di designer, progettisti e industrie di fama mondiale.
Mostra “100 Anni della Prima Autostrada al Mondo”
Per avvicinarsi a questo importante anniversario, a Palazzo Lombardia è stata inaugurata la mostra “100 Anni della prima autostrada al mondo, la Milano-Varese”. L’esposizione, aperta fino al 27 luglio, include reperti del Museo Fisogni, i primi distributori di benzina del secolo scorso, un omaggio al pilota Gigi Villoresi e una rassegna di opere d’arte ispirate al romanzo “A tutto gas e senza freni” di Valerio Villoresi, pronipote del campione.
Programma del 22 Settembre
Il programma del 22 settembre prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 8.00 presso la sede della Regione Lombardia a Milano. La partenza del corteo è prevista per le 10.00, con la scorta della Polizia Locale di Milano fino all’ingresso in Autostrada A8, e poi della Polizia Stradale fino all’arrivo a Varese in piazza della Repubblica alle 11.30. Seguiranno la sfilata dei veicoli in via Volta e l’esposizione nel parco di Villa Ponti, in piazza Litta.
Questa celebrazione non è solo un tributo alla storica infrastruttura, ma anche un’occasione per valorizzare e promuovere il patrimonio storico dei veicoli a motore, mantenendo viva la passione per il motorismo storico in Lombardia.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici. Fonte Ufficio Stampa ASI, che ringraziamo!
Commenta!