Certificata la Giulietta di Enrico Mattei di ENI.
È davvero interessante sentire parlare di questa speciale certificazione ASI consegnata a Matelica, in provincia di Macerata. L’Alfa Romeo Giulietta del 1956 che appartenne a Enrico Mattei, fondatore dell’ENI, è un pezzo unico della storia italiana e dell’industria automobilistica.
L’aggiunta del Certificato di Identità ASI suggella ulteriormente la sua importanza e riconosce il suo valore storico e culturale.
È bello vedere come i nipoti di Enrico Mattei, Rosangela e Aroldo Curzi Mattei, abbiano preservato e celebrato la memoria di questo illustre personaggio italiano, che ha giocato un ruolo così significativo nella storia del nostro paese.
La custodia della Giulietta per oltre sessant’anni da parte dell’ENI è una testimonianza dell’importanza che questa macchina ha avuto nella vita di Enrico Mattei.
La presenza di Maria Laura Luraghi, nipote del dirigente Alfa Romeo Giuseppe Luraghi, aggiunge un ulteriore legame storico a questa storia.
Giuseppe Luraghi è stato una figura chiave nell’evoluzione dell’Alfa Romeo, e la nascita dell’iconica berlina del Biscione è un punto di riferimento nella storia dell’automobilismo italiano.
In definitiva, questa certificazione ASI è un modo meraviglioso per preservare e onorare la storia automobilistica e industriale dell’Italia, e l’Alfa Romeo Giulietta del 1956 di Enrico Mattei è sicuramente una parte importante di questo patrimonio storico.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!