Ci ha lasciato Giorgio Nada, editore di libri d’auto e motori.
Addio all’editore Giorgio Nada, punto di riferimento per tutti gli appassionati di libri d’auto e motori.
Era nato ad Alba 77 anni fa ed è morto a Milano di Covid19. Aveva iniziato l’attività nel 1973, quando aveva rilevato e dato lustro a un luogo poi diventato storico, a Milano: la ‘Libreria dell’Automobile’, tempio per tutti gli appassionati di genere.
La prima pubblicazione da editore indipendente è del 1977 e segna l’avvio di una produzione che, fino al 1986, con il marchio ‘Edizioni La Libreria dell’Automobile’, sarà incentrata sostanzialmente su monografie, sulla storia di case automobilistiche o modelli di rilievo.
Nel 1987, invece, la fondazione del marchio ‘Giorgio Nada editore’ che fino ad oggi, e dal 2006 in partnership con Giunti editore, ha prodotto un grande numero di volumi di genere e natura differenti, dalla storia d’impresa al design, a settori del motorismo ancora sconosciuti. Volumi che hanno rivoluzionato format e coinvolto nel racconto di imprese sportive, del costume, del mondo dell’industria motoristica alcune delle migliori firme del giornalismo.
Anche progetti editoriali in più volumi, un archivio fotografico sterminato, riviste, opere di culto, monografie, biografie, saggi, e, nell’ultimo periodo, una nuova collana di narrativa.
Tra i titoli di Nada Editore la monumentale biografia di Enzo Ferrari firmata da Luca Dal Monte, ‘Ferrari Rex’ e poi la Storia della Maserati di autori vari.
Addio grande saggio e grazie per tutto!
Commenta!