Citroën Dyane: L’Icona Dinamica che Ha Conquistato l’Italia

Citroën Dyane: L’Icona Dinamica che Ha Conquistato l’Italia

La Citroën Dyane rappresenta un capitolo affascinante nella storia dell’automobile, legando il suo design all’eleganza italiana e conquistando il cuore degli automobilisti con le sue caratteristiche dinamiche.

Questa vettura, evoluzione della celebre Citroën 2CV, è stata progettata per rispondere alla crescente concorrenza nel settore delle auto economiche, con un occhio attento allo stile e alla funzionalità.

Nel 1964, sotto la guida del direttore generale Pierre Bercot, Citroën avviò il progetto AY, con l’obiettivo di creare una versione moderna e competitiva della 2CV. Il team di progettazione, capitanato da Robert Opron, subentrato al leggendario designer italiano Flaminio Bertoni, si trovava già impegnato in vari progetti, tra cui il restyling della DS. La carrozzeria della Dyane fu affidata a Louis Bionier di Panhard, che introdusse linee tese e squadrate, parabrezza più grande e vetri laterali ampliati, migliorando l’aerodinamica e il comfort.

Per gli interni, Henri Dargent, noto collaboratore di Bertoni, ideò un cruscotto avveniristico in plastica e una plancia in metallo, conferendo alla Dyane un aspetto moderno e funzionale. La versione Confort aggiunse un tocco di eleganza con il volante Quillery a due razze in plastica.

Nel 1968, Citroën dotò la Dyane di nuovi motori per migliorare le prestazioni: la Dyane6 (D6), con un motore più potente, e un aggiornamento del motore per la versione più piccola, portando la potenza a 26 cavalli SAE. Questi miglioramenti permisero alla Dyane di raggiungere velocità fino a 110km/h, rispondendo alle richieste del pubblico per prestazioni superiori.

Il 1970 segnò ulteriori innovazioni, con l’introduzione di un terzo vetro laterale e un motore da 602cc aggiornato per la Dyane6, capace di raggiungere i 120km/h grazie ai suoi 35 cavalli. Queste caratteristiche resero la Dyane non solo una scelta economica, ma anche una vettura dalle prestazioni dinamiche e affidabili.

In Italia, la Dyane fu accolta con entusiasmo, grazie anche a una campagna pubblicitaria innovativa che la presentava come “l’auto in jeans”. Questo slogan catturò l’immaginazione del pubblico, rendendo la Dyane un best seller. L’ultimo esemplare, con telaio numero 84CB5394, fu prodotto nel 1983 e venduto l’anno successivo proprio nel Belpaese.

La Citroën Dyane resta un simbolo di design e dinamismo, unendo funzionalità e stile in un’epoca di grandi cambiamenti nel mondo dell’automobile.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...