Concorso Italiano 2024: Un Trionfo di Eccellenze Italiane alla Monterey Car Week.

Concorso Italiano 2024: Un Trionfo di Eccellenze Italiane alla Monterey Car Week.

Dal 14 al 17 agosto, il Bayonet & Black Horse Golf Course della penisola di Monterey, in California, ospiterà la 39ª edizione del celebre Concorso Italiano, parte integrante della Monterey Car Week.

Sotto la nuova gestione di Richard De Andrade, fondatore e presidente di Solare Holding, questo evento viene celebrato come “The Preeminent Italian Lifestyle Event” al di fuori dell’Italia, un’occasione unica per celebrare il design, l’eccellenza e i valori culturali delle marche italiane.

Il Concorso Italiano riunirà auto, moto e altri veicoli italiani, insieme a tutti gli elementi che caratterizzano lo stile di vita italiano, come moda, musica, arte e cucina. I partecipanti saranno immersi nel cuore della “dolce vita”, vivendo esperienze indimenticabili su oltre 5.000 mq di spazio espositivo, che accoglieranno un numero senza precedenti di raffinate auto italiane.

“Sono onorato di diventare il custode di questo evento, dopo essere stato un partecipante di lunga data e sostenitore negli ultimi anni,” ha dichiarato De Andrade. “Il tema per il 2024 è la transizione: preserviamo i temi classici del passato guardando al futuro con mente aperta.”

Il legame tra l’evento e l’Italia sarà ulteriormente rafforzato dalla collaborazione con l’Automobile Club Milano, membro dell’associazione Automobile Club d’Italia, fondato nel 1903.

Questa partnership renderà omaggio ai grandi designer italiani, tra cui Pininfarina, che lancerà negli Stati Uniti il suo nuovo programma Pininfarina Classiche per la certificazione delle auto d’epoca. “Non vediamo l’ora di mostrare agli appassionati di Seaside il supporto che possiamo fornire,” ha detto Giuseppe Bonollo, senior vice president sales & marketing di Pininfarina. Pininfarina presenterà anche un nuovo servizio per i collezionisti, offrendo la creazione di opere d’arte personalizzate basate sugli iconici progetti conservati nell’archivio Pininfarina.

Altre novità dell’edizione 2024 saranno svelate il 17 agosto, giornata clou dell’evento, ma l’attesa maggiore è per il premio Best of Show Award, disegnato quest’anno da Walter De Silva, membro onorario della Comunità Altagamma e Ambasciatore dell’Eccellenza Italiana nel mondo. Oltre al Best of Show, come nelle edizioni precedenti, verranno premiate diverse categorie aggiuntive, tra cui quella a cui verrà assegnato il Valentino Balboni Award. Il leggendario collaudatore di Lamborghini sarà presente per aiutare i giudici nella valutazione delle auto di Sant’Agata Bolognese esposte al Concorso.

Il Concorso Italiano 2024 promette di essere un evento memorabile, capace di celebrare la cultura, l’arte e la maestria italiana attraverso un’esposizione senza pari di veicoli e lifestyle.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...