Conferenza AISA-ASI: “Le Automobili di Rappresentanza tra le Due Guerre Mondiali.
L’AISA (Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile) e l’ASI (Automotoclub Storico Italiano) organizzano una conferenza dal titolo “Le automobili di rappresentanza fra le due guerre mondiali”, che si terrà il 15 novembre alle ore 9:30 presso la Sala Eventi del Tecnopolo dell’Università di Modena, in via Pietro Vivarelli 2.
L’evento si focalizzerà sull’evoluzione delle auto di lusso estremo che hanno caratterizzato il periodo successivo alla Grande Guerra. L’entusiasmo e l’euforia del dopoguerra portarono molti costruttori europei a sviluppare modelli di rappresentanza di alto profilo, ma la risposta del mercato fu limitata e di breve durata, complici la crisi del 1929 e lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, questi ambiziosi progetti spinsero i progettisti ad esplorare innovazioni tecnologiche significative nel campo automobilistico.
La conferenza vedrà l’intervento di esperti illustri: Lorenzo Boscarelli offrirà una panoramica del contesto europeo e delle sue automobili nel periodo tra le due guerre; Alessandro Sannia parlerà dell’approccio dei carrozzieri alle auto di gran lusso; Lorenzo Morello analizzerà le strategie dei costruttori e le caratteristiche meccaniche delle vetture di rappresentanza dell’epoca.
A conclusione dell’evento, il professor Francesco Gherardini del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena presenterà il corso “Evoluzione tecnica, tecnologica e stilistica dell’automobile”.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli appassionati, anche ai non soci, in linea con la filosofia inclusiva degli eventi AISA.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!