Coppa Castelli Pavesi: vincono Spagnoli-Parisi su Fiat 508 Sport.
La gara, tecnica e selettiva disputatasi tra le colline dell’oltrepò pavese ha visto il successo in classifica generale di Maurizio Aiolfi e Samantha Zambianchi su A112 Abarth 70Hp del 1980.
Tra le scuderie, bottino pieno per la Franciacorta Motori i cui equipaggi si sono aggiudicati, sia l’assoluta generale che la classifica Top Car alla Coppa dei Castelli Pavesi, quarto appuntamento stagionale del tricolore Aci Csai di Regolarità Auto Storiche nonché ultimo appuntamento stagionale del Challenge Aido Autostoriche 2014 – 2015, corsosi lo scorso fine settimana.
La classifica Top Car va a Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi, su Fiat 508 Sport del 1932 mentre l’alloro della generale è andato a Maurizio Aiolfi e Samantha Zambianchi sulla A112 Abarth. La gara, svoltasi in condizioni climatiche primaverili ha riservato parecchie sorprese ai concorrenti che si aspettavano un percorso agevole e turistico. La competizione è stata infatti impegnativa come spesso lo sono i Castelli Pavesi.
L’organizzatore Maurizio Belisomo ha tenuto a proporre un tracciato molto tecnico sia da un punto di vista della dislocazione delle Prove a Cronometro che del percorso stesso. Come cornice, le belle colline dell’oltrepò pavese e le tipiche stradine collinari tra i vigneti, campi e boschi. Tornando alle classifiche, in top car dicevamo gradino più alto del podio per il consolidato duo Spagnoli- Parisi, seguiti da Riboldi/Sabbadini con la Fiat 508 Balilla S Barchetta del 1933 e da Turelli/Turelli su Lancia Aprilia del 1937 a completare il terzetto di testa.
Tutti della scuderia Franciacorta Motori gli equipaggi sul podio. Sia lo Start di gara che l’arrivo hanno avuto luogo nella centralissima piazza di Rivanazzano dove la cerimonia di premiazione si è protratta sino a tarda serata.
Il prossimo appuntamento del Cireas con la quinta prova in calendario si terrà nel week end del 25 e 26 Aprile a Viterbo per la 20^ edizione della Coppa degli Etruschi.
Ringrazio il Dr. Marco Benati – servizio stampa di ACI Sport Italia, per la gentile segnalazione.
Commenta!