Coppa “Colli e Terme” 2016: Turri – Frascaroli vincenti su Fiat 128.

Coppa “Colli e Terme” 2016: Turri – Frascaroli vincenti su Fiat 128.

Si è svolto la scorsa domenica, 13 marzo 2016, la prima edizione della gara denominata “Colli e Terme” organizzato da FAVA Autostoriche, con le specifica della regolarità turistica per auto storiche e moderne.

Logo Colli e Terme 2016La prima edizione di questa gara che ha visto come punto di partenza la città di Abano Terme ha portato i numerosi partecipanti a cimentarsi sulle strade dei Colli Euganei per poi far ritorno nella cittadina termale della bassa padovana.

La gara, che prevedeva un percorso di circa 130 km con 14 prove cronometrate e 3 controlli orario, anche se è alla sua prima edizione ha trovato l’apprezzamento di tutti i partecipanti anche, e soprattutto, per la magistrale regia del FAVA Autostoriche.

Ma veniamo ai risultati.

La gara è stata vinta da Giacomo Turri, neo Presidente del CAMS Rovigo, navigato da Marco Frascaroli sulla loro inseparabile Fiat 128 del 1974, secondi classificati, sempre del CAMS Rovigo, l’equipaggio Boscolo – Biasin su Autobianchi A112 Elite del 1982, separati dai primi per un’inezia. Terzo gradino del podio per il duo Sernani – Dalla Rosa su Porsche 912 del 1966 che correvano per la Scuderia Amarcord.

Veramente una bella gara che ha chiamato a raccolta tanti amanti delle auto d’epoca del bacino padovano ma non solo, con delle bellissime vetture alla partenza: Lancia Fulvia HF, le immancabili A 112, delle rombanti 124 Abarth, e delle belle Mini.

Da annotare che come apripista si è visto anche l’amico Davide Biasioli con una stupenda Fiat Ritmo ex Jolly Club.

In forza anche la presenza dei goliardici amici del Team Lion che con il loro camion di assistenza hanno “curato” le auto e rifocillato i partecipanti senza distinzione di team: dei veri mattacchioni! vero Marco?

Mi permetto di segnalare il 17° posto del duo Zampaloca – Berttazzo sulla loro Fiat 127 Sport nera, ma anche la bella prestazione del “Dottore” con la Talbot Lotus con una livrea nero-oro dal sapore veramente retrò, giunto al 38° posto con un nuovo navigatore alla sua prima esperienza.

Per quanto riguarda le Mini presenti la coppia Marcon – Cesario hanno portato la loro rossa Cooper del 1973 al 23° posto seguiti da Luca Ceresoli e il mio amico-navigatore Roberto Quaglio, su una Innocenti Mini Cooper del 1970, che hanno tagliato il traguardo al 35esimo posto.

Un ultima menzione è doverosa per Luigi Ferratello che proprio sul piazzale di partenza ha dovuto aggiustare la marmitta della sua inseparabile Fiat 128 che ha concluso in tredicesima posizione.

Per quanto riguarda i risultati tra le moderne, la classifica ha arriso a Filippo Viola e Alberto Michelotto su Lancia Delta Integrale del 1991, della Scuderia PN Corse. Secondo posto per l’equipaggio Brentegani-Girardi su di Ford Puma e in terza posizione Scoscini-Basaglia su di una BMW 320 coupè.

Permettetemi di menzionare l’ottimo risultato degli amici Nicola Crivellaro e Davide Giaccarello che sulla Peugeot 106 Rally del 1998 si sono classificati ottavi.

Insomma una manifestazione giovane ma che ha espresso connotati per poter diventare un bel appuntamento per gli amanti delle auto d’epoca patavini e non solo.

Fra l’altro la gara fa parte del nuovo Trofeo Euganeo 2016 istituito dal Club FAVA Autostoriche assieme alla Scuderia Ruote Storiche Solesino, il GUGU Corse e la Padova Autostoriche.

Per ulteriori informazioni www.favautostoriche.com

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...