Coppa della Toscana 2024: Trionfa la Jaguar Special.

Coppa della Toscana 2024: Trionfa la Jaguar Special.

La Coppa della Toscana 2024 ha incantato gli appassionati delle auto storiche, offrendo uno spettacolo unico attraverso le suggestive strade di Siena e Montalcino.

Organizzata sotto l’egida dell’ASI, l’evento ha visto la partecipazione di oltre 70 prestigiose vetture d’epoca.

Il vero protagonista della gara è stato l’equipaggio Perbellini-Piccoli, che ha saputo imporsi alla guida della leggendaria Jaguar Biondetti Special. Questa barchetta, frutto dell’ingegno di Clemente Biondetti, plurivincitore della mitica 1000 Miglia, ha catturato l’attenzione di tutti per la sua eleganza e potenza.

La competizione, svolta secondo le regole della regolarità classica, ha offerto emozioni uniche agli spettatori, con una parata di auto d’epoca che ha attraversato i suggestivi paesaggi del Chianti e della Val d’Orcia. La tappa eccezionale in piazza del Campo a Siena ha reso l’evento ancora più suggestivo, permettendo al pubblico di vivere da vicino l’atmosfera delle corse del passato.

Oltre alla competizione, la Coppa della Toscana ha offerto momenti di aggregazione e cultura, con visite guidate alle bellezze artistiche di Siena e Montalcino e soste pranzo presso i migliori ristoranti locali.

Alberto Scuro, presidente dell’ASI, ha sottolineato l’importanza della ricerca ecologica nel mondo delle auto storiche, annunciando lo studio sui biocarburanti come possibile soluzione per preservare questi gioielli del passato.

La manifestazione ha così unito tradizione e innovazione, confermando il fascino intramontabile delle auto d’epoca e il loro ruolo nel patrimonio culturale italiano.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...