Coppa d’Oro delle Dolomiti 2018, oggi si parte!
Pezzi da collezione e scenari da sogno Fino al 22 luglio a Cortina si sfidano i top driver della Regolarità Classica Coppa d’Oro delle Dolomiti è la prima prova del Campionato Italiano Grandi Eventi 2018, organizzato da ACI Belluno in collaborazione con l’Automobile Club D’Italia, e patrocinato da ACI Storico.
Parte ufficialmente oggi a Cortina d’Ampezzo con le verifiche tecniche e sportive la Coppa d’Oro delle Dolomiti.
Da domani a sabato gli equipaggi si contenderanno la vittoria finale lungo le suggestive strade delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco.
La Coppa d’Oro che compie 71 anni è una gara di regolarità classica che unisce alla bellezza dei percorsi dolomitici il fascino di pezzi unici da collezione della storia del motorismo nazionale e internazionale.
Saranno in gara circa 50 equipaggi. Tra i piloti presenti al via figurano gli ultimi cinque vincitori della competizione cortinese: Andrea Belometti campione in carica della Coppa d’Oro delle Dolomiti, affiancato da Doriano Vavassori su Lancia Lambda Casaro del 1929, Giovanni Moceri – vincitore l’anno scorso del primo Campionato Italiano Grandi Eventi – che sarà al via affiancato dalla moglie Valeria Dicembre su Fiat 508 C del 1939; Giuliano Canè, in gara su Lancia Aprilia del 1938 insieme alla consorte Lucia Galliani, Giordano Mozzi in coppia con la moglie Stefania Biacca su Triumph Tr2 del ’55 e Andrea Vesco insieme ad Andrea Guerini su Fiat 508 S del 1934.
Tra gli equipaggi che promettono di lottare per il vertice sono da segnalare Guido Barcella e Ombretta Ghidoni su Fiat 508 C del 1938, Massimo Zanasi e Barbara Bertini su Volvo P 1800 Jensen del 1961 e Leonardo Fabbri affiancato a Leonardo Bertieri su Volvo PV 544 del 1965. Unica pilota donna in gara Maria Bussolati Bonera che guiderà una Mercedes 300 SL Ali di Gabbiano del 1955 affiancata da Fabrizio Benzoni.
Questa edizione è la prima prova del Campionato Italiano Grandi Eventi 2018, organizzata da ACI Belluno in collaborazione con Automobile Club d’Italia e patrocinato da ACI Storico. Coppa d’Oro delle Dolomiti, si avvale anche del patrocinio di Senato della Repubblica, Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Belluno e Cortina Dolomiti.
Dopo l’appuntamento per le “verifiche tecniche e sportive”, fissato giovedì 19 luglio, nella mattinata di venerdì 20 luglio, in Corso d’Italia a Cortina, si raduneranno gli equipaggi pronti a sfidarsi per due giorni lungo le suggestive strade delle Dolomiti Bellunesi.
Nei due giorni di competizione il percorso si snoderà all’interno della regione Veneto, regalando agli equipaggi il piacere di attraversare luoghi dal connotato storico e di grande impatto paesaggistico: Longarone, Auronzo di Cadore sito ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo e Agordo, solo per citarne alcuni.
Sabato 21 luglio le vetture transiteranno a Belluno davanti alla storica sede dell’ACI di Piazza dei Martiri.
Domenica 22 luglio si svolgerà la premiazione alla Conchiglia di Piazza Dibona. Alla gara sono ammesse le vetture costruite fino al 1971 compreso. Il percorso di gara avrà una lunghezza complessiva di Km. 388,70. Sono previste 60 Prove Cronometrate (P.C.), 8 Prove di Media (P.M.) per un totale di 22 rilevamenti, 10 Controlli Orari (C.O.) e 4 Controlli Timbro (C.T.).
Questi in sintesi i dati tecnici di questa gara che più che una gara è un grande evento, per gli amanti dei motori storici.
Per ulteriori informazioni visitate il sito della manifestazione: www.coppadorodelledolomiti.it.
Fonte Ufficio Stampa Coppa d’Oro delle Dolomiti, Pierfranco Garcea, che ringrazio!
Commenta!