Dall’8 al 10 settembre torna la Stella Alpina.
La Stella Alpina è una prestigiosa competizione automobilistica che si svolge nelle Dolomiti italiane.
La gara è stata organizzata per la prima volta nel 1947 come “competizione internazionale di turismo veloce” e ha avuto luogo fino al 1955. Dopo un lungo periodo di interruzione, la gara è stata ripresa nel 1984 come rievocazione storica ed è diventata un evento di grande importanza nel calendario delle corse automobilistiche classiche.
L’Automotoclub Storico Italiano, con il supporto tecnico della Scuderia Trentina Storica, è l’organizzatore di questo evento, che si tiene dall’8 al 10 settembre. La manifestazione è aperta a 50 auto storiche di due categorie: “Legend” (costruite fino al 1955) e “Celebration” (costruite fino al 1973).
Le vetture partecipanti avranno l’opportunità di rivivere l’atmosfera della storica corsa attraverso le strade affascinanti delle montagne trentine.
Il percorso della gara prevede diverse tappe e tratti cronometrati lungo le strade panoramiche delle Dolomiti.
La partenza avviene da Trento il venerdì 8 settembre, passando per la Valsugana e il passo Redebus, per poi attraversare la Val di Fiemme e raggiungere Canazei in Val di Fassa. Il sabato 9 settembre, le vetture partiranno da Canazei per affrontare i passi dolomitici famosi come il Sella, il Falzarego, il Giau, lo Staulanza e il Passo Valles, passando per località come Corvara, Cortina d’Ampezzo, Alleghe e Agordo. Domenica 10 settembre, le auto faranno ritorno a Trento attraverso il Passo Costalunga, Lavis e Villa Madruzzo.
La Stella Alpina è stata vinta da piloti di fama nel corso degli anni. Nelle prime edizioni, nomi come Piero Taruffi e Nuccio Bertone si sono distinti sulla Lancia Aprilia e la Fiat Stanguellini rispettivamente.
Altri vincitori illustri includono Franco Simontacchi, Salvatore Ammendola, Giovanni Crespi e Olivier Gendebien al volante di potenti vetture come la Fiat Aurelia, l’Alfa Romeo e la Mercedes-Benz 300 SL.
La rievocazione storica della Stella Alpina è stata accolta con entusiasmo dagli appassionati di corse automobilistiche classiche, diventando un evento di grande richiamo.
L’incomparabile scenario delle Dolomiti e il fascino delle auto d’epoca rendono questa manifestazione un appuntamento imperdibile per gli amanti del turismo, della cultura e delle corse automobilistiche storiche.
Per informazioni consultare il sito www.stellaalpinastorica.it.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici
Commenta!