Domani inizia La Cesana-Sestriere nelle Valli Olimpiche dopo 1000 Miglia e Tour de France.

Domani inizia La Cesana-Sestriere nelle Valli Olimpiche dopo 1000 Miglia e Tour de France.

La Cesana-Sestriere torna protagonista con la sua 42ª edizione dal 5 al 7 luglio, portando adrenalina e storia nelle Valli Olimpiche. L’evento, valido per i campionati Europeo e Italiano Velocità Montagna, si arricchisce con la 12ª edizione della Cesana-Sestriere Experience, un concorso dinamico di restauro e conservazione dedicato a vetture storiche che hanno segnato il motorismo.

La manifestazione è organizzata dall’Automobile Club Torino, in collaborazione con i Comuni di Cesana e Sestiere, la Città Metropolitana, la Regione Piemonte e vari sponsor. “Dopo la 1000 Miglia, la storica Cesana-Sestriere è un evento di richiamo per le nostre belle valli olimpiche. Quest’anno il maltempo ha causato notevoli difficoltà sulle strade, superate grazie all’intervento degli enti locali, che ringraziamo”, ha dichiarato Piergiorgio Re, presidente dell’A.C. Torino.

Gli appuntamenti internazionali non si sono limitati alla 1000 Miglia. Anche il prestigioso Tour de France è passato da Torino, percorrendo le curve della Cesana-Sestriere, offrendo un test importante per il tracciato danneggiato dalle piogge primaverili. Questo evento non solo porta economia, ma anche competizione sportiva e collaborazione tra operatori del settore, stimolando attività con risvolti occupazionali.

La Gara: Cesana-Sestriere

La 42ª edizione prevede la partecipazione di 120 vetture storiche e 30 vetture moderne, con auto di eccezionale bellezza e alte prestazioni, dalle Abarth alle potenti Osella, passando per Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Porsche.

Dal 1961, la Cesana-Sestriere rappresenta il nostro Paese nel panorama europeo delle corse in salita. Originariamente organizzata per il centenario dell’Unità d’Italia, dal 2007 è riservata alle auto storiche in lizza per il titolo continentale.

Nel corso degli anni, campioni come Arturo Merzario, Lodovico Scarfiotti, Mauro Nesti, Jurgen Barth, Rolf Stommelen e Peter Schetty si sono sfidati su questo tracciato.

Experience: Un Tuffo nella Storia

La 12ª edizione dell’Experience si terrà sabato 6 e domenica 7 luglio, con 50 auto storiche ante 1990 di altissimo valore storico ed economico.

Due tributi speciali sono previsti: uno alla Lancia Rally con 30 vetture, tra cui Delta Integrali, 037 e Strato’s; e uno alla Porsche con altrettante vetture storiche e moderne. La Fiat Abarth 1000 Sport, condotta dal famoso pilota Eris Tondelli, aprirà l’evento come apripista.

Le vetture partiranno da Cesana Torinese sabato mattina alle 10:30, con una seconda salita domenica mattina dalle 9:00 in poi. Questa edizione promette di essere un’emozionante celebrazione del motorismo storico, unendo la passione per le auto d’epoca con la bellezza mozzafiato delle Valli Olimpiche.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...