Ferrari d’epoca in fiamme sulla provinciale: danni ingenti per un’auto da 2,5 milioni.

Ferrari d’epoca in fiamme sulla provinciale: danni ingenti per un’auto da 2,5 milioni.

Un pomeriggio di ordinaria bellezza tra le pianure e le colline mantovane si è trasformato in un incubo per due coniugi austriaci. La loro Ferrari 275 Gtb/4 del 1967, un gioiello del valore di due milioni e mezzo di euro, è stata gravemente danneggiata da un incendio che si è sviluppato improvvisamente mentre percorrevano la provinciale 19, tra Volta Mantovana e Cerlongo, frazione di Goito.

I due coniugi stavano effettuando un giro di prova in vista della partecipazione al Gran Premio Nuvolari, che prende il via oggi a Mantova, quando l’imprevisto è accaduto: dal cofano della Ferrari ha iniziato a fuoriuscire fumo, seguito in pochi istanti da fiamme che hanno avvolto la parte anteriore del veicolo.

Immediatamente allertati, i vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere e la polizia locale intercomunale di Marmirolo sono intervenuti sul posto. Grazie alla rapidità dei soccorsi, le fiamme sono state domate, ma i danni all’auto d’epoca sono ingenti. Mentre la parte posteriore e gli interni sono stati risparmiati dal fuoco, motore, cofano e parte della carrozzeria anteriore sono andati quasi completamente distrutti, con pezzi del veicolo e la vernice ridotti in cenere.

Fortunatamente, i proprietari sono riusciti a scendere dall’auto in tempo e sono rimasti illesi. Una volta messa in sicurezza, la Ferrari è stata recuperata e verrà sottoposta agli interventi necessari per tentare di riportarla al suo antico splendore.

Un imprevisto che ha segnato in modo indelebile la vigilia del prestigioso evento automobilistico, ma che fortunatamente non ha avuto conseguenze per i due partecipanti.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici, fotografie del Corriere della Sera, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...