Film: Noi e la Giulia
Il film che vi suggerisco oggi è intitolato “Noi e la Giulia” ed oltre agli attori Luca Argentero, Claudio Amendola e lo stesso regista Edoardo Leo, vede come protagonista la mitica Alfa Romeo Giulia.
Basandosi sul romanzo “Giulia 1300 e altri miracoli” di Fabio Bartolomei, Edoardo Leo, il regista narra di Diego (interpretato da Luca Argentero) venditore di auto senza più la capacità di costernarsi, Claudio (interpretato da Stefano Fresi) l’ex gestore di una gastronomia che ha chiuso i battenti, Fausto (interpretato dal regista) un piazzista televisivo inseguito dai creditori. Li accomuna il sogno di cambiare vita e un identico piano B: aprire un agriturismo.
I tre uniscono le forze per completare l’acquisto dell’immobile giusto ma devono subito affrontare mille problemi pratici, da un bagno intasato ai camorristi locali che esigono il pizzo. Nella loro avventura verranno coinvolti anche Sergio Interpretato da Claudio Amendola), un veterocomunista fermo al ’68, ed Elisa (interpretata da Anna Foglietta), giovane donna incinta e alquanto estrosa.
Ad ostacolare il loro sogno arriverà Vito (interpretato da Carlo Buccirosso), un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo a bordo di un’Alfa Romeo Giulia 1300 di colore verde.
Il film è una commedia leggera e spensierata che offre la possibilità di rivedere sullo schermo la storica vettura della casa di Arese. Anche se non sono un critico cinematografico, a me, il film è piaciuto e mi ha permesso di svagarmi per un’ora e mezza, rimanendo legato alle “mie” macchine d’epoca.
Commenta!