Film “Una vita spericolata”: il documentario su Steve McQueen
Scrivere del Steve McQueen è cosa difficile visto la sua grande passione per i motori e per la recitazione, e che sia eccelso in ambo i campi è cosa nota.
In questo pezzo non vi racconterò del McQeen come attore anche se è doveroso almeno citare uno dei suoi film visto la passione dei motori che mi attanaglia, il film è quello dedicato alla celeberrima 24Ore di Le Mans.
Come spesso ripeteva l’attore americano, sulla sua sviscerale passione delle corse automobilistiche: “Non so se sono un attore che gareggia o un corridore che recita”.
Il film che vi esorto ad andare a vedere, intitolato “Una vista spericolata”, è in realtà una sorta di documentario che ripercorre la difficile realizzazione proprio del film “Le 24 Ore di Le Mans”, opera cinematografica in cui Steve McQueen ha ricoperto il ruolo di attore protagonista, di produttore e di pilota in prima persona.
Per la precisone la pellicola in questione è stata diretta, a quattro mani, da Gabriel Clarke e John McKenna, distribuita da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection e con TAG Heuer sponsor (immancabile visto anche il loro famoso orologio dedicato a Steve McQueen) e riporta un ritratto singolare del carismatico attore e delle sue vicende pubbliche e private di quel periodo, mostrando immagini sconosciute e diverse interviste esclusive, tra cui quelle al pilota Derek Bell, che vi ricordo ha vinto cinque edizioni della 24Ore di Le Mans.
Altri camei degni di nota sono quello di David Piper, che ha causa di un incidente perse una gamba durante le riprese del film originale degli anni settanta, al co-protagonista di McQueen nel film, Sigi Rauch, e a Chad McQueen, figlio di Steve.
Il risultato è un film-documentario che mette in risalto la passione viscerale di Steve McQueen per il mondo dell’auto e, ancora di più, per quello delle corse, tanto che anche lui spesso ammetteva con una frase antologica: “Gareggiare è vita. Tutto ciò che viene prima oppure dopo è solo attesa”.
Il film presentato in anteprima al recente Festival di Cannes, sezione Classics, e al Biogram Festival di Bologna a giugno, sarà distribuito nelle sale italiane dal 9 novembre p.v..
Il miglior modo per ricordare il mitico Steve McQueen a circa 35 anni dalla sua scomparsa avvenuta esattamente il 7 novembre del 1980.
Un mito che rivive e che mi, e ci, appassiona ancora oggi!
Commenta!