A fine luglio si chiudono le iscrizioni al GP Nuvolari.

A fine luglio si chiudono le iscrizioni al GP Nuvolari.

Arrivano da ogni parte del mondo le iscrizioni alla 27^ edizione moderna del Gran Premio Nuvolari. Dal 15 al 17 settembre il mondo dell’automobilismo storico internazionale convergerà a Mantova – città dalla quale il Gran Premio Nuvolari parte e arriva – con auto dal fascino intramontabile per celebrare il mito di Tazio Nuvolari: lo sportivo che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo.

Organizzata, in maniera impeccabile, da Mantova Corse insieme a Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari secondo le normative F.I.A., F.I.V.A. e A.C.I. Sport, la manifestazione di regolarità è riservata ad automobili d’interesse storico costruite tra il 1919 e il 1972. 

Si approssima il 31 luglio, termine ultimo per effettuare ancora le iscrizioni dal sito www.gpnuvolari.it

La gara più tecnica d’Italia scalda i motori e si prepara ad annunciare importanti novità.

Prima fra tutte, il nuovo percorso: dalla storica Piazza Sordello allo scoccare delle 11:00 del 15 settembre gli equipaggi prenderanno il via per la prima tappa, attraversando la Pianura Padana e gli Appennini, fino a raggiungere la Riviera Adriatica.

Seconda tappa il 16 settembre da Rimini, lungo le dolci colline di Marche, Toscana e Umbria, con rientro a Rimini da cui, il 17 settembre, per l’ultimo sprint di gara, prenderà il via la terza tappa attraverso le città dell’Emilia Romagna, fino all’arrivo a Mantova, città natale di Tazio Nuvolari, dove i vincitori sfileranno sul palco di piazza Sordello.

Un percorso di 1030 chilometri che quest’anno includerà anche i due autodromi di Modena e Misano Adriatico, oltre a borghi e luoghi di grande bellezza, in un viaggio che è un connubio di storia, passione, tradizione ed eleganza.

Esempio concreto, il Gran Premio Nuvolari, come un evento di auto d’epoca un mirabolante biglietto da visita per la nostra bella Italia!

Un’altra importante novità riguarda le partnership: Red Bull entra in squadra come “Special Partner” del Gran Premio. La bevanda, da sempre simbolo dell’action sport, si apre quest’anno alle auto classiche per celebrare e supportare Tazio Nuvolari e l’automobilismo eroico degli anni ’30, vero sport estremo di inizio secolo. Red Bull si affianca agli sponsor storici del Gran Premio Nuvolari: Audi – “Main Partner & Official Car” da 20 anni, Eberhard & Co., “Official Partner & Time Keeper” da 27 anni e Banca Generali, “Official Partner & Private Bank”.

Quello tra la Casa dei quattro anelli e il Gran Premio è un legame che ha radici profonde: la vettura che portò il leggendario Tazio Nuvolari alla vittoria sul Circuito di Donington Park e ai Gran Premi d’Italia e di Jugoslavia fu infatti la D-Type 12 V, una Auto Union, storico nome di Audi.

Da allora la casa tedesca non ha mai smesso di perseguire traguardi sempre più ambiziosi, ottenendo performance straordinarie e affrontando le sfide con coraggio e determinazione, le stesse qualità che appartenevano al Mantovano Volante.
130 sono i rintocchi che scandiscono la storia di Eberhard & Co., maison svizzera di orologeria e partner del Gran Premio Nuvolari da 27 anni: ormai una collaborazione storica a tutti gli effetti.

Oltre un secolo di orologi dalla personalità senza tempo, modelli innovativi e al tempo stesso capaci di ereditare la ricchezza di una storia celebre. Eberhard & Co. tiene il tempo del Gran Premio Nuvolari sin dalla prima rievocazione del 1991, anno in cui viene inaugurata la linea celebrativa “Tazio Nuvolari” dedicata al più grande pilota di sempre.

Non servono presentazioni per Red Bull, il famosissimo marchio di energy drink, celebre anche per il supporto agli eventi sportivi estremi oltre che alla F1. Ha scelto di affiancare il proprio nome a Nuvolari, mito assoluto dell’automobilismo di un’epoca in cui le gare automobilistiche erano considerate lo sport estremo per eccellenza.

Ma forse, permettetemi, all’epoca, non esistendo queste bevande, ci si accontentava del buon lambrusco!

Oggi il mito positivo di Tazio Nuvolari è forte e presente: con il Gran Premio rivive ogni anno grazie ai numerosissimi appassionati che condividono le emozioni di un viaggio straordinario a bordo di capolavori di storia, meccanica e design. 

Anche Banca Generali conferma per il quinto anno consecutivo la partnership con il Gran Premio.

Tornando alla gara vera e propria ricordo, a colore che fossero intenzionati a parteciparvi che le richieste di registrazione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it , rimarranno aperte fino al 31 luglio.

Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse unicamente vetture fabbricate dal 1919 al 1972, munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /C.S.A.I., o appartenenti a un Registro di Marca.

Affrettatevi ad iscrivervi, e per chi mangari vuol vedere uno spettacolo di auto d’epoca… a Mantova a settembre va in scena la gara dedicata al grande Tazio Nuvolari! 

Per informazioni Gran Premio Nuvolari – Scuderia Mantova Corse
Mail: org@gpnuvolari.it Sito: www.gpnuvolari.it

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...