Questo fine settimana la Mitteleuropean Race – La Salita della Trieste-Opicina.
La Mitteleuropean Race – La salita della Trieste-Opicina, giunta alla settima edizione, si terrà questo fine settimana e cioè dal 12 al 14 maggio e promette di offrire uno spettacolo mozzafiato a tutti gli appassionati di automobili d’epoca, sportive e collezionistiche.
Il Friuli-Venezia Giulia sarà la cornice di un grande museo dinamico in cui decine di auto storiche attraverseranno le strade come gioielli su una passerella. La gara è aperta a tutte le vetture storiche prodotte entro il 1976, nonché a un’accurata selezione di vetture di significativa rilevanza storica e sportiva costruite entro il 1981. Sarà ammesso un numero limitato di automobili immatricolate dal 1991 ai giorni nostri, mentre la Mitrace Tour Cup sarà riservata alle supercar e alle gt moderne.
Alla Mitteleuropean Race vedremo automobili che hanno fatto la storia, come la Bugatti T51 Grand Prix del 1932, la OM 665 SSMM del 1929 e l’Amilcar CGSS del 1926, ma anche le reginette della Dolce Vita, come la Lancia Aurelia B20 GT del 1954 e l’Austin Healey BN4 del 1956. Le iconiche auto degli anni del boom economico saranno rappresentate dalla Jaguar E Type del 1967, la Shelby Cobra 427 del 1965, la Porsche 356 B del 1961 e le eleganti Mercedes-Benz “Pagoda” della seconda metà degli anni Sessanta. Non mancheranno neppure una regina dei rally come l’Alpine A110 del 1975 e una rarissima Abarth-Simca 1300.
La qualità del parco automobilistico è un vero e proprio tesoro in condivisione per l’intero weekend di gara, e rappresenta un motivo in più per partecipare alla Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina. Inoltre, il Concorso d’Eleganza Città di Trieste, organizzato dal Club ACI Storico, l’Automobile Club di Trieste e l’A.A.V.S – Associazione Amatori Veicoli Storici, arricchirà ulteriormente il fine settimana con la presenza di straordinarie vetture.
E tutto pronto per l’edizione 2023 della Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina quindi non perdete l’occasione di assistere a questo straordinario evento e di ammirare da vicino auto d’epoca che hanno fatto la storia dell’automobilismo.
Testi di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!