FuoriConcorso 2024: Un Tripudio di Velocità e Eleganza sul Lago di Como.

FuoriConcorso 2024: Un Tripudio di Velocità e Eleganza sul Lago di Como.

Si è appena conclusa l’edizione 2024 di “FuoriConcorso”, l’evento che ogni anno richiama migliaia di collezionisti, esperti e appassionati d’auto da tutto il mondo, presso le storiche Villa del Grumello e Villa Sucota, situate nello splendido scenario del Lago di Como.

Dal 2019, FuoriConcorso rende omaggio alla velocità, all’artigianalità, alla bellezza e alla cultura nel mondo dell’automotive.

Il tema di quest’anno, “BRG” (British Racing Green), è un tributo al colore ufficiale delle case automobilistiche britanniche che dominarono la Formula 1 negli anni Cinquanta e Sessanta.

L’evento ha dato ampio rilievo al concetto di velocità e prestazione sportiva, con un’esposizione di vetture classiche e contemporanee, tra cui quindici monoposto di Formula 1, disposte in una ideale griglia di partenza sulla riva del lago.

Tra le auto in mostra, spicca la Brabham Alfa Romeo BT45B del 1977, la prima monoposto di Formula 1 equipaggiata ufficialmente con un motore della Casa del Biscione. Questa vettura, considerata una delle più belle mai disegnate e caratterizzata dalla sgargiante livrea rossa Martini Racing, rappresenta il frutto della collaborazione tra tre figure di spicco della Formula 1: il progettista sudafricano Gordon Murray, l’ingegnere italiano Carlo Chiti e l’imprenditore inglese Bernie Ecclestone.

A metà degli anni ’70, il motore da 3.0 cc a 12 cilindri a V di 180° dell’Alfa Romeo Tipo 33 TT12, vincitore del Campionato mondiale Marche, catturò l’attenzione della Brabham. Grazie alla collaborazione tra Murray e Chiti, nacque la Brabham Alfa Romeo BT45 nel 1976, evolutasi l’anno successivo nella “45B”.

La vettura esordì nel 1976 con Carlos Reutemann e Carlos Pace, con un motore da 500 cavalli a 11.500 giri/minuto. Nel campionato 1977, sotto la guida di Carlos Pace e John Watson, la Brabham mostrò la sua competitività. Dopo la tragica scomparsa di Pace in un incidente aereo, il volante passò a Hans-Joachim Stuck, che ottenne due podi.

L’esemplare esposto a FuoriConcorso, che porta una piccola bandiera brasiliana sullo spoiler posteriore in onore di Carlos Pace, è unico e fa parte della collezione di vetture classiche di proprietà di Stellantis. Custodito presso il Museo Alfa Romeo di Arese, è stato esposto grazie all’ente Heritage di Stellantis, che tutela e valorizza il patrimonio storico e valoriale delle vetture classiche dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia.

FuoriConcorso si conferma così un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’automobile, unendo la tradizione e l’eleganza Made in Italy con la passione per la velocità e l’innovazione.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...