Gianmario Fontanella e Alessandro Malta trionfano nell’11° Valli Biellesi.

Gianmario Fontanella e Alessandro Malta trionfano nell’11° Valli Biellesi.

A bordo di una Fiat 514 Sport del Promotor Classic, il duo conquista una combattuta edizione della gara biellese, quarto round del Campionato Italiano di Regolarità Auto Storiche.

Gennari e Ferrari vincono nella categoria “turistica” con una Fiat 1100 R.

Una vittoria emozionante è stata quella di Gianmario Fontanella e Alessandro Malta nella edizione 2024 del Valli Biellesi, quarto appuntamento del Tricolore di Regolarità Storica, tenutosi il sabato 11 maggio con partenza e arrivo a Biella.

Sulla Fiat 514 Sport del 1930, i piloti del Promotor Classic hanno ottenuto una vittoria risicata in una gara caratterizzata da una forte concorrenza. Con soli 1,14 punti di penalità, hanno superato di poco l’Autobianchi A112 Elegant dei siciliani Maurizio e Pietro Indelicato e di 11,04 punti l’Autobianchi Y10 dei corregionali Francesco Nicolò Gullotta e Paolino Messina, una vera rivelazione della gara. È da notare che il risultato finale è stato influenzato anche dalla cancellazione di nove prove da parte della direzione gara, otto delle quali per problemi tecnici.

Sul podio assoluto, altri due equipaggi siciliani su vetture A112 Abarth, con Alfonso e Rocco Angelo Tumbarello al quarto posto e Francesco e Giuseppe Di Pietra al quinto.

La dominanza Autobianchi si estende anche alle categorie “dame” e “under 30”, con Rossella Torri e Caterina Vagliani che si aggiudicano il primo posto con una A112 prima serie, mentre Gullotta vince nella seconda categoria con la Y10.

La migliore performance nella “power stage” è stata registrata da Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508C, ma non sono riusciti a competere per la vittoria assoluta a causa di un ritardo irreversibile in una delle prove.

Nella categoria “turistica”, Cosimo Gennari e Giovanna Ferrari si sono aggiudicati la vittoria con la loro Fiat 1100 R, seguiti dalla Porsche 911 Targa di Gianluca Ferrari e Andrea Lumello e dalla coupé tedesca di Daniele e Vittorio Rotella.

La manifestazione si è conclusa con le premiazioni presso il Circolo Sociale Biellese, riscuotendo un grande successo grazie al percorso suggestivo e alla qualità generale dell’evento, frutto della collaborazione tra Veglio 4×4, BMT Eventi e l’Automobile Club Biella.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...