Giro dei Monti Savonesi Storico: un weekend di Motori e Tradizione.

Giro dei Monti Savonesi Storico: un weekend di Motori e Tradizione.

La macchina organizzativa è ormai in pieno fermento per la sesta edizione del Giro dei Monti Savonesi Storico, in programma sabato 9 e domenica 10 novembre. Quest’anno l’evento si ripresenta con una doppia formula, proponendo sia il rally storico, sia una competizione di regolarità a media, ribattezzata “Rally di regolarità Auto Storiche”.

Una prima novità rispetto agli anni scorsi riguarda lo spostamento della data. Infatti, se nelle passate edizioni la gara si svolgeva nel primo fine settimana di novembre, quest’anno è stata posticipata di una settimana per evitare la vicinanza con il Sanremo Rally Storico, previsto tre settimane prima.

Il format del rally sarà simile a quello delle edizioni precedenti, con la prima giornata riservata alle verifiche e un prologo che includerà due passaggi su una prova speciale inedita. La domenica, invece, saranno protagoniste le classiche prove “Scravaion” e “Melogno”, che verranno ripetute tre volte ciascuna.

Il Giro dei Monti Savonesi Storico sarà valido per ben quattro campionati, ai quali si aggiunge una quinta validità per la North West Regularity Cup, riservata alla regolarità a media. Gli appassionati potranno assistere alla sfida tra i protagonisti del T.R.Z. della Prima Zona, che parteciperanno al terzo dei quattro round della Serie ACI Sport. Inoltre, la gara sarà anche il sesto appuntamento del Memory Fornaca e del Michelin Trofeo Storico, oltre a ospitare la quarta e decisiva tappa della Coppa 127 promossa da Pro Energy Motorsport.

Il programma prevede l’apertura delle iscrizioni a partire da giovedì 10 ottobre, mentre la chiusura è fissata per lunedì 4 novembre. Il ritiro del roadbook sarà possibile il 7 e 8 novembre presso il Museo dell’Olio Sommariva ad Albenga. Le ricognizioni del percorso saranno autorizzate dalle 8 alle 20 di venerdì 8 novembre.

Sabato 9 novembre, la mattinata sarà dedicata alle verifiche sportive e tecniche, con le prime che si terranno presso il Ristorante Manè, mentre le verifiche tecniche si svolgeranno in Piazza Corridoni nell’ex mercato ortofrutticolo. Le vetture partiranno da Piazza del Popolo alle 15:31 per affrontare la prima prova speciale, che verrà ripetuta in serata con l’ausilio dei fari supplementari. La prima giornata si concluderà alle 20 con l’ingresso nel parco riordino.

Domenica 10 novembre, la gara riprenderà alle 7 del mattino, con sei prove cronometrate che, sommate a quelle del sabato, raggiungeranno un totale di 73,34 chilometri di tratti cronometrati su un percorso complessivo di 343,94 chilometri. L’arrivo è previsto per le 15:28 in Piazza del Popolo, dove si terrà anche la cerimonia di premiazione.

L’amministrazione locale di Albenga svolge un ruolo fondamentale nell’organizzazione dell’evento, riconoscendo la manifestazione come un importante strumento per la promozione del territorio. L’evento attira non solo i partecipanti e i loro team, ma anche un numeroso staff, portando benefici significativi all’economia locale e dando visibilità alle bellezze del comprensorio savonese.

Il programma completo e i documenti ufficiali saranno presto disponibili sul sito www.girodeimontisavonesistorico.it.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici; materiale di AzetaMedia, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...