Giugiaro. Disegnando il futuro film racconta vita e successi.
Nel suggestivo scenario dell’ADI Design Museum Compasso d’Oro di Milano, si è tenuta un’emozionante anteprima del nuovo docufilm dedicato a Giorgetto Giugiaro, leggenda del design automobilistico.
Intitolato “Giugiaro. Disegnando il futuro,” il film offre uno sguardo intimo sulla vita e la carriera di Giugiaro, noto per aver creato oltre 300 modelli di auto di successo.
Il designer torinese ha espresso la sua personale emozione nel rivivere momenti significativi della sua vita attraverso questo collage di ricordi e testimonianze.
Il documentario è un viaggio nella natura e nel metodo di un designer che ha fatto scuola, unendo arte e vita nel suo percorso globale. Famigliari, amici, critici e giornalisti contribuiscono a delineare la figura di Giugiaro al di là dei suoi successi professionali.
Il film presenta interviste esclusive con Giorgetto Giugiaro stesso, che con passione racconta le storie dietro le auto che ha disegnato, da iconiche come la Fiat Panda e la Volkswagen Golf a modelli e concept leggendari come la Chevrolet Corvair Testudo e la DeLorean DMC-12.
Al centro della narrazione emergono la curiosità e la sperimentazione come filosofia di design di Giugiaro, evidenti nei suoi progetti innovativi e nella collaborazione con il figlio Fabrizio. Oltre al settore automobilistico, la sua influenza si estende al design ferroviario con GFG Rail e all’architettura con Giugiaro Architettura.
Il docufilm, prodotto da Silvio Ricci per Siri Video, ha una durata di 56 minuti e sarà trasmesso in anteprima su Rai Tre il 3 novembre alle ore 16:00. Successivamente, sarà disponibile sulla piattaforma Rai Play e, per gli spettatori internazionali, su Rai Italia.
Un’occasione imperdibile per immergersi nella straordinaria vita e carriera di uno dei più grandi designer del nostro tempo.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!