Ecco il Gran Premio di Modena 2017.
Lo storico Circolo della Biella di Modena è l’organizzatore del Gran Premio di Modena, giunta orami alla sua quarta edizione.
L’intento degli amici modenesi è quello di riportare in auge quel Gran Premio di Modena iniziato nell’aprile del 1911, vinto per la cronaca dall’allora giovane Antonio Ascari su di una vettura De Vecchi.
Una giornata avvincente di guida, di percorsi panoramici, natura meravigliosa, strade bellissime con curve e tornanti impegnativi, ospitalità di ottimo livello, come solo gli emiliani sanno assicurate, e 30 impegnative prove a cronometro, questi sono gli ingredienti per quello che si prospetta come una edizione davvero imperdibile.
Ogni metro del percorso ha un suo particolare ricordo per quel ‘ Drake’ di Enzo Ferrari dove collaudava personalmente le sue vetture e viveva la sua esistenza.
La giornata di sabato 16 settembre dovrà cercare di regalare ad ognuno dei partecipanti i magici momenti del mago dei motori italiani più famosi al mondo.
Da lunedì 21 agosto ultimo scorso è possibile inoltrare le domande di iscrizione che, ricordo, chiuderanno mercoledì 13 settembre.
Le verifiche di mezzi ed equipaggi si terranno nel tardo pomeriggio di venerdì 15 settembre presso il Museo Maserati di Modena ed in quell’occasione verranno distribuiti i road-book con l’intero itinerario del percorso di gara.
Per quelli che arriveranno sabato, sarà possibile espletare queste procedure nelle prime ore della mattinata, prima che la manifestazione prenda il via dalla Palazzina Ducale nel cuore della città.
Un percorso di 150km tra sapori e tradizioni porterà gli equipaggi a un controllo orario presso l’Acetaia Sereni a Castelvetro per poi proseguire nell’alta collina Modenese.
Il termine è fissato per le ore 18:00 con l’arrivo della prima vettura nella Villa dei Conti Forni a Cognento di Modena, dove deliziati da musica e specialità locali, verranno premiati i migliori.
In occasione del 70° anniversario della Ferrari, gli organizzatori propongono un tributo al Cavallino con una sezione riservata alle Ferrari che competeranno per una classifica a loro dedicata.
Una giornata di grande passione che vedrà sfilare equipaggi con vetture costruite fino all’87 e che potranno iscriversi alla Regolarità Turistica tutti quelli appassionati del ‘cronometro’, o al Raduno Turistico per quelli che vogliono invece godersi appieno le … ‘Strade di Enzo’.
Ma c’è anche un altro evento da celebrare i trent’anni del Circolo della Biella.
Insomma, mettete in calendario questa gara perché è sicuramente ben organizzata e poi si è nella terra dei motori…
Un’unica raccomandazione a chi vi partecipa, fate attenzione a non esagerare con il lambrusco!
Per informazioni: eventi@circolodellabiella.it o visitate il sito www.circolodellabiella.it.
Commenta!