Gran Premio Nuvolari 2024: Vesco domina tra le Auto d’epoca.

Gran Premio Nuvolari 2024: Vesco domina tra le Auto d’epoca.

Si è conclusa la 34ª edizione del Gran Premio Nuvolari, con la vittoria dell’equipaggio italiano n.51 composto da Andrea Vesco e Roberto Vesco, già pluricampioni dell’evento.

Alla guida di una splendida FIAT 508 S del 1935, i Vesco hanno ottenuto la loro decima vittoria in questa prestigiosa competizione, che celebra le auto storiche e il fascino senza tempo del motorismo d’epoca.

La gara, che ha visto sfidarsi i migliori regolaristi italiani e stranieri, è stata decisa sul filo del rasoio, con l’equipaggio vincitore che ha dovuto mantenere la massima concentrazione e abilità tecnica.

L’evento si è svolto in condizioni climatiche difficili, con il maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna negli ultimi giorni, provocando danni significativi. In segno di rispetto verso le comunità locali, gli organizzatori hanno modificato il percorso originale, rinunciando a passare per le città di Faenza e Lugo di Romagna, che tuttavia hanno confermato la loro disponibilità ad accogliere il Gran Premio nel 2025.

Tra i protagonisti della gara, non solo il talento dei piloti ma anche le meravigliose auto d’epoca che hanno solcato le strade italiane. Vesco e Vesco, a bordo della loro FIAT 508 S, sono stati affiancati sul podio dalla coppia argentina Tonconogy-Ruffini (equipaggio n.32), già secondi classificati nel 2017, che hanno gareggiato con una rara Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato Spider del 1931.

Al terzo posto, i piacentini Fontanella-Covelli su una storica Lancia Lambda Spyder del 1927, che hanno dimostrato grande esperienza e affiatamento.

Nonostante le difficoltà meteorologiche, la manifestazione ha attratto un numero record di partecipanti: ben 300 equipaggi provenienti da ogni angolo del mondo, a dimostrazione del crescente entusiasmo per questa che è considerata una delle gare più affascinanti del panorama automobilistico internazionale.

Le auto partecipanti, veri gioielli storici, rappresentano l’eccellenza meccanica e di design di un’epoca d’oro. Tra queste, oltre alla già menzionata FIAT 508 S, hanno sfilato Ferrari, Maserati, Jaguar, Porsche e molte altre icone del passato, con 85 vetture anteguerra (prodotte tra il 1923 e il 1946) che hanno impreziosito ulteriormente l’evento.

Un dato significativo è stato l’incremento della partecipazione giovanile, con 13 equipaggi under 30 che hanno gareggiato, sottolineando il passaggio generazionale e l’interesse crescente per il motorismo storico. In particolare, l’equipaggio n.79, composto dai giovanissimi Barcella-Rossoni, ha ottenuto un notevole quinto posto alla guida di una FIAT 508 C del 1938.

L’edizione 2024 ha ribadito il prestigio internazionale della competizione, con concorrenti provenienti da 35 nazioni e 35 case automobilistiche in gara, tra cui le italiane Alfa Romeo, Lancia, Ferrari, e le britanniche Jaguar, Aston Martin, oltre ai giganti tedeschi Mercedes, BMW e Porsche.

Tra gli sponsor di rilievo, si conferma la presenza di Red Bull, Finservice Group, Locman e altre aziende che hanno contribuito a rendere l’evento un successo.

Anche quest’anno, il Gran Premio Nuvolari si è distinto per la sua attenzione alla sostenibilità ambientale. Con l’iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green”, introdotta nel 2020, gli organizzatori hanno continuato il progetto di compensazione della CO2 generata dall’evento, piantumando alberi per ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, sono state distribuite borracce ecologiche a tutti gli equipaggi e allo staff, eliminando l’uso di bottigliette di plastica.

L’appuntamento con il Gran Premio Nuvolari 2025 è già atteso con entusiasmo, con la speranza di vedere ancora una volta in azione i capolavori dell’automobilismo storico.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...