Helm E-Type: La storica Jaguar E-Type rinata con tecnologie moderne.
La Helm E-Type, terzo esemplare di una serie limitata a 20 vetture, è stata consegnata a un cliente del New England.
Questa restomod, ispirata all’iconico modello Jaguar E-Type, è stata realizzata dallo specialista britannico Helm ed è stata ribattezzata “The Rhode Island Commission”. La vettura farà una passerella al celebre Newport Concours, sfoggiando una esclusiva verniciatura in verde smeraldo metallizzato.
Chedeen Battick, fondatore di Helm, ha dichiarato: “La E-Type è giustamente considerata un’icona del design automobilistico, ed ora ho lavorato per darle prestazioni all’altezza della fama sfruttando le migliori pratiche moderne in termini di costruzione e ingegneria. La Rhode Island Commission è la E-Type definitiva, adatta alle aspettative dei piloti di oggi, senza compromessi”.
Gli specialisti di Helm hanno migliorato ulteriormente l’esperienza di guida della E-Type attraverso il rinforzo del telaio e dei supporti del motore, oltre a un sistema di sospensioni con ammortizzatori Ohlins su misura. I pannelli della carrozzeria, battuti a mano da lastre di alluminio, offrono ora una rigidità superiore grazie a materiali evoluti. Inoltre, tutta la scocca è protetta con un rivestimento elettroforetico.
Un dettaglio modificato nella ricostruzione della E-Type è la presa d’aria anteriore, leggermente ridisegnata per consentire una maggiore portata d’aria, mantenendo intatto il fascino originale. Gli aggiornamenti tecnologici nascosti includono sistemi Adas per il parcheggio anteriore e posteriore, oltre a un sistema di infotainment con Apple Airplay e connettività Bluetooth a mani libere.
Gli interni della E-Type sono stati curati in collaborazione con Bill Amberg Studio, offrendo un sontuoso ambiente su misura in pelle di vitello europea all’anilina e pelle scamosciata in tonalità ocra, che contrastano perfettamente con il verde smeraldo esterno. “La Jaguar E-Type originale era penalizzata dai suoi interni in plastica nera”, ha sottolineato Bill Amberg, “e i nuovi rivestimenti realizzati per Helm sono stati finalizzati a mantenere le promesse dell’esterno”.
La vettura è stata consegnata con un set di bagagli firmati Bill Amberg, inclusi i modelli Rocket e Weekender, tenuti in posizione con cinturini in pelle fatti a mano. Helm non ha rivelato il costo esatto della E-Type “The Rhode Island Commission”, ma considerando il prezzo base di circa 580.000 euro, è probabile che il valore di questo esemplare si aggiri tra gli 800.000 e i 900.000 euro.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!