I 60 anni della Maserati Quattroporte: Una Mostra Immersa nella Storia dell’Eleganza e delle Prestazioni.

I 60 anni della Maserati Quattroporte: Una Mostra Immersa nella Storia dell’Eleganza e delle Prestazioni.

Dal 19 ottobre al 17 novembre, lo storico stabilimento Maserati di Viale Ciro Menotti a Modena si trasformerà in un palcoscenico di eleganza e potenza, ospitando una mostra dedicata ai sessant’anni della leggendaria Maserati Quattroporte.

Nata nel lontano 1963, questa berlina di lusso continua a essere l’emblema di un’eccezionale fusione di eleganza, comfort e prestazioni, rappresentando al meglio il DNA esclusivo del Tridente.

In occasione di questo anniversario straordinario, Maserati offrirà factory tour speciali, pensati per clienti, turisti, stampa e dipendenti, per far conoscere o rivivere la straordinaria storia di una delle vetture più iconiche del marchio italiano.

Le diverse aree tematiche della mostra racconteranno il viaggio della Quattroporte attraverso sei decadi, evidenziando il suo ruolo di ambasciatrice italiana dell’automobilismo d’élite. I visitatori potranno ammirare da vicino una selezione delle Quattroporte più indimenticabili, dalle prime creazioni degli anni ’60 agli esemplari unici, come la futuristica versione Zéda o la Quattroporte blindata utilizzata da Sergio Marchionne.

Debuttata al Salone di Torino nel 1963, la Quattroporte ha attraversato gli anni più significativi del Novecento, diventando testimone instancabile del proprio tempo. Amata da automobilisti esigenti, da re e principi, dai designer più talentuosi e persino dal jet set internazionale e dal mondo del cinema, la berlina del Tridente è diventata una presenza iconica sulle strade e nelle storie di lusso.

La Maserati Quattroporte è intrinsecamente Maserati stessa, e la Casa del Tridente ha scelto di celebrare il successo di questa berlina condividendo il suo fascino intramontabile e la ricca storia che ha forgiato il percorso motoristico e stilistico del marchio nel passato, presente e futuro.

I cancelli della factory modenese si apriranno per accogliere i visitatori in un viaggio attraverso la storia della Quattroporte, attraverso immagini, storie e approfondimenti. I modelli di diverse generazioni affolleranno l’area dello showroom e altri angoli dello stabilimento, offrendo al pubblico un’immersione nell’affascinante evoluzione di questa luxury sedan conosciuta in tutto il mondo.

La Quattroporte Zéda sarà anche in mostra per alcuni giorni alla manifestazione Auto Moto D’Epoca a Bologna, dal 26 al 29 ottobre, pronta a catturare gli sguardi degli appassionati e degli amanti delle vetture straordinarie. Un omaggio vivo a sessant’anni di eleganza e prestazioni senza tempo.

Le informazioni e le modalità di prenotazione del factory tour – per singoli visitatori e gruppi – organizzati dal lunedì al venerdì presso il quartier generale di Maserati, sono disponibili online al sito https://maseratifactorytour.modenatur.it.
Per le tariffe convenzionate con tour operator è possibile scrivere al seguente indirizzo: maseratifactorytour@modenatur.it.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...