Il 23 e 24 giugno a calendario ci sarà il 12° Rally Lana Storico.
Il Rally Lana Storico si svolgerà a Biella il 23 e 24 giugno, ed è organizzato da Veglio 4×4, BMT Eventi e Automobile Club Biella. L’evento combinerà la competizione rally con la regolarità “a media” e la categoria “sport”, che seguiranno lo stesso percorso.
Il rally rappresenta il quinto appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e vedrà la partecipazione anche dei concorrenti del Trofeo A112 Abarth Yokohama, che sarà anche il quinto round della serie. Saranno presenti anche i partecipanti al Michelin Trofeo Storico e al Memory Fornaca. La gara di regolarità “a media” avrà validità a livello nazionale e darà il via alla North West Regularity Cup 2023, che ha modificato la sua disciplina a causa delle nuove normative che hanno penalizzato la regolarità sport.
Il programma della gara prevede la consegna del road-book presso l’Agorà Hotel a Biella il 17 giugno, dalle 9:00 alle 15:00. L’hotel ospiterà anche le verifiche sportive, la direzione di gara, la segreteria e la sala stampa. Le ricognizioni si svolgeranno nello stesso giorno dalle 9:30 alle 16:30 e il venerdì 23 giugno dalle 9:00 alle 13:00.
Il venerdì pomeriggio inizieranno le verifiche sportive, che si svolgeranno su convocazione fino alle 19:30. Le verifiche tecniche si terranno nella zona “Città Studi”, in Piazza Silvio Cerruti, dalle 14:00 alle 20:00.
Sabato 24 giugno, alle 8:30, la vettura numero 1 partirà dal Centro Commerciale “Gli Orsi” per affrontare le quattro prove speciali previste, che saranno ripetute per un totale di otto tratti cronometrati. Il percorso sarà simile a quello dell’edizione del 2022, con un elevato rapporto tra i 107,52 chilometri di prove speciali e i soli 230 chilometri totali, che corrispondono al 47% del percorso totale. Le prove speciali si chiameranno “Campore”, “Baltigati”, “Romanina” e “Ronco”.
Al Centro Commerciale “Gli Orsi” ci sarà anche il secondo riordino della giornata e il parco assistenza, mentre il primo riordino è previsto a Pray insieme a due zone di servizio remoto.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti vi rimando al sito della manifestazione: www.rallylanastorico.it.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!