Il 58° Trofeo Luigi Fagioli del 22-23 luglio.
Il 58° Trofeo Luigi Fagioli, ribattezzato “Montecarlo delle salite”, si terrà il 22-23 luglio a Gubbio. Questa manifestazione è l’ottava prova del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) e sarà ospitata su un percorso lungo 4150 metri, incastonato nella splendida Gola del Bottaccione, con aree appositamente allestite per il pubblico e i partecipanti.
Il percorso di gara è stato approvato dagli enti preposti dopo una serie di operazioni di restyling, incluso il rinnovamento delle barriere di protezione. Sono stati effettuati sopralluoghi da parte delle autorità locali, come la Regione dell’Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Gubbio, la Prefettura, la Polizia e la Delegazione Regionale ACI Sport Umbria, insieme agli organizzatori del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche e al direttore di gara Fabrizio Fondacci.
Parallelamente all’approvazione del percorso, sono state avviate le prime operazioni per allestire l’area paddock, che si trova nella zona del Teatro Romano lungo le mura cittadine. Questo è uno degli aspetti unici dell’evento, in quanto consente di vivere intensamente il weekend di gara nel centro storico, tra un colorato e animato paddock che ospita team e piloti, e i tratti di allineamento e partenza nel quartiere di Santa Lucia. I lavori di allestimento continueranno fino alla configurazione definitiva dell’area.
Il Trofeo Luigi Fagioli è aperto alle iscrizioni fino al 17 luglio e sarà valido per diverse competizioni, tra cui il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), il Trofeo Italiano (TIVM) zona Centro-Nord, il Tricolore Bicilindriche e il Challenge Assominicar. Inoltre, sarà una gara nazionale per le autovetture storiche e, per il terzo anno consecutivo, una gara internazionale FIA.
Le operazioni preliminari di verifica si svolgeranno il 21 luglio presso il Complesso di San Secondo, quartier generale dell’evento con direzione gara, segreteria e sala stampa. Sabato 22 luglio, dalle 9:30, si terranno due salite di prove ufficiali sul tracciato della Gubbio-Madonna della Cima.
Le sfide decisive di gara 1 e gara 2 avranno luogo domenica 23 luglio, a partire dalle 9:00. La manifestazione sarà trasmessa in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky, e in streaming sul web.
Nel 2022, il pilota fiorentino Simone Faggioli ha vinto l’edizione precedente al volante del prototipo Norma M20 Fc, con un tempo complessivo di 3’08″61. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente il giovane siciliano Luigi Fazzino (Osella Pa2000 Turbo) e il trentino Diego Degasperi (Osella Fa30).
Le informazioni per partecipare le trovate su www.trofeofagioli.it
Testo di Renzo Raimondi per Mortori Storici.
Commenta!