Il Boom delle Auto da Collezione: Ferrari in Testa alla Classifica delle Aste del 2023.
Il mondo delle auto da collezione ha vissuto un anno straordinario nel 2023, con aste record e un crescente interesse da parte degli investitori.
Tra le dieci auto più costose vendute durante l’anno, ben sei erano autentiche “gioielli” del Cavallino Rampante, confermando un trend al rialzo nel valore delle iconiche vetture Ferrari.
L’asta che ha catalizzato l’attenzione è stata quella organizzata da Rm Sotheby’s a New York durante la Modern and Contemporary Art, dove una Ferrari 250 GTO del 1962 è stata acquistata per un incredibile record di 51,7 milioni di dollari.
Al secondo posto della classifica, con un prezzo di 30,3 milioni, c’è un’altra creazione di Maranello: la Ferrari 412 P del 1967, battuta all’asta di Bonham al Quail Lodge in agosto.
La terza posizione è stata conquistata da una rarità con un valore intrinseco legato alla carriera agonistica. Durante un’asta a Las Vegas organizzata da Rm Sotheby’s in concomitanza con il Gran Premio locale, una monoposto Mercedes di Formula 1 telaio W4-04 guidata da Lewis Hamilton nel 2013 è stata venduta per 18,8 milioni di dollari, diventando così la seconda vettura di Formula 1 più costosa al mondo.
Il Cavallino Rampante continua a dominare la classifica, occupando anche il quarto e quinto posto rispettivamente con una Ferrari 250 GT California Spider Corta (18 milioni) e una Ferrari 250 LM (17,2 milioni). L’unica vettura inglese nella Top Ten è una Jaguar XK SS del 1957, venduta per 13,2 milioni da Rm Sotheby’s in luglio.
Altri modelli prestigiosi che figurano nella classifica includono una Ferrari 312PB (13 milioni), una Bugatti Chiron Profileée del 2022 (10,7 milioni), una Mercedes CLK GTR Roadster del 2002 (10,2 milioni) e una Ferrari 250GT Corta del 1962 (9,5 milioni).
Il successo straordinario delle aste del 2023 sottolinea il fascino duraturo delle auto da collezione, in particolare delle icone Ferrari, che continuano a essere non solo veicoli straordinari ma anche investimenti di valore inestimabile per gli appassionati e gli investitori.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!