Il libro dedicato a Carlo Facetti
Il libro che vi suggerisco è intitolato Potenza in punta di piedi: Carlo Facetti, che ripercorre la storia agonistica di questo volente pilota e non solo.
Carlo Facetti meccanico, preparatore e pilota sull’arco di ben 70 anni di attività: il libro è il racconto della sua vita, della sua storia di pilota attraverso lo sviluppo tecnologico nel campo dell’automobile sportiva.
Tanto impegno e tante avventure raccontate con passione, con tante fotografie inedite tratte dal suo archivio personale. Il libro vuole essere una testimonianza sincera e spontanea di una carriera unica.
Una carriera che iniziò a 18 anni con la partecipazione al Giro di Calabria del 1953 come copilota di un certo Elio Zagato e da allora non si fermò più, conoscendo vari risultati positivi nelle categorie a ruote coperte anche se è da annoverare anche la partecipazione, sfortunata, nel modo della F 1, con una Brabham del Team Finotto: in quell’unica occasione, il GP d’Italia del 1974, non riuscì a qualificarsi.
Nel suo curriculum ci fu anche la mitica 24 Ore di Le Mans, che le vide piazzarsi al quinto posto assoluto nell’edizione del 1968 al volate dell’Alfa Romeo Tipo 33 del Team ufficiale Autodelta.
Mentre nell’edizione del 1980 della corsa di durata francese, vinse la sua classe giungendo al traguardo al diciannovesimo posto assoluto, guidando la Lancia Beta Montecarlo. Proprio con la Beta Montecarlo, l’anno dopo, si classificò 8° assoluto in coppia con altri due Campioni del mondo dei motori: tali Michele Alboreto e Eddie Cheever.
Scritto in italiano ed in inglese è pubblicato dall’ASI e nelle sue circa 390 pagine consta di 500 fotografie che ripercorrono la storia di questo valente pilota sconosciuto ai più.
Il libro lo potete trovare nelle librerie a € 39,00.
Commenta!