Il Tar del Lazio Annulla le Limitazioni alla Circolazione dei Veicoli Storici a Roma: Vittoria per ASI.
Il Tar del Lazio ha emesso la sentenza n. 14699/24 il 18 luglio 2024, accogliendo il ricorso presentato dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI) contro le ordinanze sindacali di Roma Capitale che limitavano la circolazione dei veicoli certificati di interesse storico e collezionistico.
Questa sentenza rappresenta una vittoria significativa per i proprietari di auto d’epoca, che ora possono circolare liberamente per le strade di Roma.
Il Ricorso di ASI Contro le Limitazioni alla Circolazione
Le ordinanze sindacali di Roma Capitale avevano imposto restrizioni alla circolazione dei veicoli storici, sebbene fossero state precedentemente annullate dal Tar in casi simili. Nonostante alcune minime deroghe, le nuove restrizioni erano praticamente una reiterazione dei provvedimenti già invalidati. ASI ha contestato queste ordinanze, sostenendo che i veicoli storici dovrebbero essere trattati diversamente dai veicoli più inquinanti, data la loro rilevanza storica e culturale.
La Sentenza del Tar del Lazio
La sentenza del Tar del Lazio ha annullato l’ordinanza sindacale n. 38 del 27 marzo 2024, riguardante esclusivamente i veicoli di interesse storico e collezionistico definiti dall’art. 60 del Codice della Strada. Il Tar ha riconosciuto come illegittime anche le minime deroghe ai divieti, basandosi su argomentazioni di difetto di istruttoria, deficit motivazionale e violazione del principio di proporzionalità.
Le Dichiarazioni di Alberto Scuro, Presidente di ASI
Alberto Scuro, presidente di ASI, ha espresso grande soddisfazione per la sentenza, affermando che rappresenta un passo importante per la tutela dei veicoli storici. “Il Tar del Lazio ha nuovamente sostenuto le nostre argomentazioni, già evidenziate in passato alla giunta capitolina in riferimento ai veicoli dotati di Certificato di Rilevanza Storica. Dobbiamo poterli utilizzare tutelando tale patrimonio, consapevolmente, con scopi culturali e ludico-ricreativi, per promuovere i nostri territori,” ha dichiarato Scuro.
Implicazioni per i Veicoli Storici a Roma
Con questa sentenza, i veicoli storici a Roma possono ora circolare senza impedimenti, consolidando la loro specifica tutela. Il Tribunale Amministrativo ha ribadito l’importanza di accordare a questi veicoli una protezione particolare rispetto al restante parco circolante, riconoscendone la rilevanza storica e culturale.
La decisione del Tar del Lazio è una vittoria per i proprietari di veicoli storici e per ASI, che ha lavorato instancabilmente per garantire che questi veicoli possano essere utilizzati e apprezzati senza restrizioni.
Questa sentenza sottolinea la necessità di valorizzare il patrimonio automobilistico storico italiano, promuovendo un turismo lento e sostenibile che può contribuire alla crescita economica e culturale del Paese.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!