In vendita intera collezione del Normandy Tank Museum in Francia.

In vendita intera collezione del Normandy Tank Museum in Francia.

In Normandia, come in tutta la Francia, circola già la notizia del nuovo D-Day e della data – il prossimo 18 settembre – in cui è stato programmato.

Credit: Normandy Tank Museum

Tranquilli sto scherzando perché non si tratta, naturalmente, di una rievocazione dello sbarco degli alleati collocata erroneamente sul calendario bensì del giorno in cui verrà messo all’asta l’intero contenuto della collezione privata Normandy Tank Museum a Catz.

Una raccolta interamente dedicata ai veicoli e agli oggetti della Seconda Guerra Mondiale e, in particolare, ai trasporti e agli armamenti che arrivano in Francia il 6 giugno del 1944 e che furono impiegati in tutte le attività militari che portarono alla liberazione di Parigi il 25 agosto di 72 anni fa.

La collezione amorevolmente creata da in 35 anni di ricerche da Patrick Nerrant era stata aperta al pubblico nel 2013 in un affascinante sito di oltre 3.000 mq ai margini dell’aeroporto di Carentan. Ora gestita assieme ai figli Stéphane e Olivier Nerrant, questa raccolta – che comprende anche divise e oggetti storici – sarà ‘dispersa’ il prossimo 18 settembre con un’asta organizzata sul posto dagli specialisti della Artcurial di Parigi, casa d’aste nota per aver venduto negli scorsi anni diverse Ferrari ‘milionarie’.

Il catalogo è ancora in preparazione ma Artcurial ha già comunicato che tra i molti pezzi “ghiotti” – che in Francia tanti appassionati sperano possano restare in Patria, magari con un intervento del Governo – c’è il carro armato dell’Esercito Usa Sherman ‘105 Howitzer’ in forza all’US Army, un mezzo molto diffuso (veniva prodotto a Detroit dalla Chrysler) ma che in questo caso ha anche un elevato valore storico perché protagonista, oltre che dello sbarco in Normandia, anche della liberazione di Parigi.

Sicuramente un curioso mezzo d’epoca!

Credit: Normandy Tank Museum

Fonte ANSA

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...