La 2^ edizione de “I Giovani di Lodovico” arride a Ruggeri-Recchia su A112.

La 2^ edizione de “I Giovani di Lodovico” arride a Ruggeri-Recchia su A112.

La seconda edizione de “I giovani di Lodovico” è stata inaugurata presso la nuova sede del CAEM/Scarfiotti a Montecassiano, nella regione di Macerata.

Questo evento per auto d’epoca è stato organizzato dal movimento giovanile CAEM, guidato da Gabriele Teodori, ed è stato un’occasione per riunire 25 equipaggi provenienti da diverse regioni del centro Italia.

La manifestazione è stata valida per il Trofeo ASI Giovani e ha offerto due sezioni di prove d’abilità, con un totale di 16 tratti, intervallate da un itinerario panoramico attraverso le strade poco trafficate della zona di Macerata, ideale per eventi automobilistici d’epoca.

Dopo il benvenuto e il briefing dello staff organizzativo, gli equipaggi hanno affrontato la prima sezione di prove d’abilità presso il vicino Centro Fiere di Villa Potenza-Macerata. Successivamente si sono diretti verso Cingoli, nella zona del Lago di Castreccioni, dove hanno fatto una pausa per pranzare con un panino e porchetta accompagnati dal vino Vernaccia DOCG di Serrapetrona. Durante la pausa, i partecipanti hanno partecipato a una divertente sfida su bici tandem e hanno visitato il Museo del Sidecar di Costantino Frontalini, che ospita una collezione di motocicli a tre ruote, tra cui quelli resi celebri dal cinema italiano e internazionale.

La seconda sezione di prove d’abilità si è svolta nei pressi di San Severino Marche, e successivamente gli equipaggi hanno raggiunto Sassotetto, salendo dal versante di San Liberato e ammirando i panorami mozzafiato dei Monti Sibillini e delle colline marchigiane che si affacciano sull’Adriatico. A Sassotetto, a un’altitudine di circa 1300 metri, è stata organizzata una sfida ad eliminazione diretta su due tratti paralleli, che ha chiuso la parte divertente dell’evento.

La sfida tandem è stata vinta da Martina Alessandrelli e Mirko Montarani su una Volkswagen Maggiolino del 1970.

La serata si è conclusa con una cena suggestiva sotto le stelle, durante la quale sono state premiate le squadre vincenti. Nella classifica assoluta del Trofeo ASI Giovani, la vittoria è stata confermata dai romani Luigi Ruggeri e Valentina Recchia su Autobianchi A112E del 1976, seguiti dal viterbese Andrea Gregori su A112 Abarth del 1978. Al terzo posto si sono classificati gli equipaggi recanatesi Stefano Beccerica e Martina Giorgetti su Lancia Fulvia Coupé Montecarlo del 1972.

Matteo Ruffilli, il neopresidente dei Giovani ASI, ha partecipato all’evento e ha elogiato lo staff organizzativo per il successo della manifestazione. Ha sottolineato l’atmosfera di grande amicizia e il rispetto dello spirito ASI tra gli equipaggi partecipanti.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...