La 2 Ore di Magione chiude in grande il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche.

La 2 Ore di Magione chiude in grande il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche.

L’Autodromo dell’Umbria ha fatto da cornice a un epilogo mozzafiato per il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche.

La 2 Ore di Magione, evento conclusivo della stagione 2024, ha raddoppiato spettacolo, intensità e punti in palio, mantenendo viva la lotta per i titoli tricolore fino all’ultimo giro.

3° Raggruppamento: una corsa senza pressioni ma ricca di emozioni

Con il titolo già assegnato a Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli (Porsche 935 K3), la gara ha visto la vittoria della Porsche 935 Almeras di Mario Pio Marsella, Raffaele Picciurro e Luca Littardi. Podio completato da un’altra Porsche, la 928 di Gianluca Cecchini, seguita dalla BMW 635 CSI di Mario Montanaro.

4° Raggruppamento: strategia vincente e un titolo deciso al fotofinish

La competizione più combattuta è stata quella del 4° Raggruppamento.

Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti (Ford Sierra Cosworth) hanno difeso la leadership fino a Magione, ma l’epilogo ha premiato Vito Truglia e Gilles Giovannini (TVR Tuscan Speed 8 GT), diventati Campioni nonostante una sorprendente vittoria assoluta di Riccardo Messa su Alpine Renault V6 GTA.

2° Raggruppamento: trionfo di Lodi e Trebbi

Massimiliano Lodi, al volante della sua Porsche 911 3.0 e coadiuvato da Giacomo Trebbi, ha conquistato sia la gara che il titolo del 2° Raggruppamento, resistendo a problemi meccanici e alla pressione degli avversari.

Vittorio Mandelli e Pier Francesco Carosella (Porsche 911 SC) hanno chiuso al secondo posto, seguiti dall’Alfa Romeo GTV 2.0 di Domiziano Giacon e Luca Rangoni.

1° Raggruppamento: il successo storico di Fulvio Luca Bressan

Nel 1° Raggruppamento, Fulvio Luca Bressan ha sigillato una stagione da incorniciare con la vittoria finale sulla BMW 1600 TI, accompagnato in questa gara da Andrea Pergreffi.

Secondo posto per l’Alfa Romeo GT 1.3 J dei fratelli Lodi, seguiti dalla Mini Marcos 1300 GT del duo Pucci-Di Fazio.

Una stagione indimenticabile

Con quattro Campioni incoronati e una lunga serie di battaglie emozionanti, il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche 2024 si chiude lasciando un’eredità di spettacolo e passione.

Ora gli occhi sono già puntati sulla prossima stagione, con nuove sfide all’orizzonte per appassionati e protagonisti del motorismo storico.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...