La Coppa Liburna 2024 Anticipa il Brivido dei Rally Storici: Ancora Tricolore sulla Strada di Livorno.
Il panorama del rally italiano si appresta ad accogliere con entusiasmo la terza edizione della Coppa Liburna, la quale, con una scintillante anticipazione a marzo, promette di regalare emozioni e sfide avvincenti lungo le strade della provincia di Livorno. Organizzata dalla Scuderia Falesia in collaborazione con l’ACI Livorno, l’evento si svolgerà il 22 e 23 marzo, con una serie di novità che renderanno l’edizione 2024 ancora più indimenticabile.
Il Percorso: Una Traversata Tricolore dalla Provincia di Livorno
La location si sposta quest’anno, con Castagneto Carducci che assume il ruolo di quartier generale, ospitando sia la partenza che l’arrivo della competizione. Il percorso, lungo 161,430 chilometri, attraverserà l’intera provincia di Livorno da sud a nord, con una tappa speciale nel suggestivo centro storico di Piombino. Un cambio di scenario che promette di mettere alla prova le abilità dei partecipanti in luoghi “di culto” dei rally degli anni ’70 e ’80.
Liburna Classic: Una Nuova Sfida per gli Amanti della Regolarità Classica
Tra le novità più attese, spicca la prima edizione della “Liburna Classic”, una competizione dedicata agli appassionati della regolarità classica. Con 17 controlli orari e ben 65 prove cronometrate, questa sfida seguirà il medesimo percorso tricolore, aggiungendo un ulteriore elemento di eccitazione al weekend di gare.
Venerdì 22 marzo: Le Verifiche e la Presentazione del Percorso
Il via ufficiale sarà dato venerdì 22 marzo, con le operazioni di verifica sportiva e tecnica previste dalle ore 14:00 alle 19:30. Durante questo periodo, verrà distribuito il road book del percorso, dando ai partecipanti l’opportunità di esaminare attentamente le sfide che li attendono.
Sabato 23 marzo: Il Brivido della Sfida Contro il Cronometro
L’apice dell’azione avverrà sabato 23 marzo, quando i motori romberanno per tutta la giornata, con la prima vettura che prenderà il via alle 8:45 e l’ultima che taglierà il traguardo alle 20:55. Sarà una giornata intensa, caratterizzata da 13 prove di regolarità a media su un percorso totale di 436,300 chilometri.
Il Podio dell’Edizione Precedente: Trionfo per l’Alfa Romeo Giulietta TI
Nell’edizione 2023, gli svizzeri Christian ed Elena Bonnet si sono aggiudicati la vittoria a bordo di una affascinante Alfa Romeo Giulietta TI, portando la celebre Scuderia Grifone di Genova al trionfo assoluto. Paolo Concari e Cristiano Androvandi con la Lancia Delta 4wd si sono piazzati al secondo posto, seguiti dal vincitore della prima edizione nel 2022, Marco Gandino, accompagnato da Merenda, a bordo di una Fiat Ritmo 130 Abarth.
La Coppa Liburna 2024 si prospetta come un evento imperdibile per gli amanti dell’automobilismo storico, promettendo emozioni, sfide e il tricolore ancora sventolante sulle strade di Livorno.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!