La Fiat 500 di Pertini esposta al Consiglio Regionale Liguria: Un omaggio al Presidente e al motorismo storico.
Domani, nell’atrio del Consiglio Regionale della Liguria, verrà esposta la Fiat 500 rossa che appartenne al Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Questa iniziativa, promossa dal Consiglio Regionale della Liguria e dall’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano, fa parte del programma delle Città Presidenziali e segue le tappe di Modena, dove Pertini si laureò in giurisprudenza, e di Stella, sua città natale.
Questa esposizione rappresenta non solo un omaggio al Presidente Pertini, ma anche al motorismo storico che in Liguria conta una dozzina di sodalizi, tra cui il Fiat 500 Club Italia, con migliaia di appassionati e collezionisti.
L’iniziativa è sostenuta da diversi enti, tra cui l’Anci Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, il Comune di Torino, il Comune di Stella, la Fondazione Sandro Pertini e l’Associazione Sandro Pertini. La cerimonia di presentazione, prevista per domani alle 15, vedrà la presenza di importanti personalità, tra cui il vice presidente del Consiglio Regionale della Liguria Armando Sanna, il presidente dell’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano Ivan Drogo Inglese, il sindaco di Stella Andrea Castellini, la presidente dell’Associazione Sandro Pertini Elisabetta Favetta, il consigliere federale dell’Asi Automotoclub Italiano Carlo Ruggeri e il presidente del Fiat 500 Club Italia Domenico Romano.
La Fiat 500, di colore rosso, è un pezzo di storia automobilistica italiana. Pertini, non avendo la patente, era solito farsi accompagnare dalla moglie Carla Voltolina con questa iconica vettura.
Alla morte della vedova Pertini nel 2005, l’auto è stata donata al Comune di Torino, sua città natale, che l’ha affidata al Museo Nazionale dell’Automobile per la custodia e l’esposizione al pubblico.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!