La Ford Mustang Eleanor torna in produzione

La Ford Mustang Eleanor torna in produzione

Sicuramente la notizia che vi racconto farà la gioia degli appassionati delle auto a stelle e strisce. Torna in produzione, seppur in numero limitato, la mitica Ford Mustang denominata Eleanor.

Stiamo parlando della vettura guidata da Nicholas Cage nel film Fuori in 60 secondi ma la Ford Mustang GT500 Eleanor è un’icona amata dagli appassionati da oltre quarant’anni.

Il film Fuori in 60 Secondi è uno dei più famosi per quanto riguarda il mondo delle auto, una pellicola dove la protagonista assoluta è una Ford Mustang Eleanor, versione speciale della Ford Mustang Fastback del 1967.

Questa muscle car in edizione limitata e modificata appositamente per la produzione hollywoodiana, è stata inoltre guidata dal famosissimo attore Nicolas Cage, il quale nella storia cinematografica è un ladro di auto in pensione e che per salvare il fratello è costretto a ritornare all’opera rubando un quantitativo quasi impossibile di auto in una sola notte e l’ultima vettura è proprio la Ford Eleanor.

Protagonista già della pellicola originale, la Fastback americana è apparsa sullo schermo nel 1974 e da allora è entrata nel cuore di molti collezionisti che, dopo averla rivista nel 2000 nel remake del film, hanno iniziato a contendersi all’asta i pochi esemplari originali con cifre che hanno raggiunto il milione di dollari.

Tutte le modifiche dell’auto impegnata nel film, una Ford Mustang del 1973 completamente elaborata, sono soggette a copyright e gli ideatori del film originale hanno deciso di concedere la licenza di produrre nuovi esemplari alla Fusion Motor Company.

L’azienda americana costruirà, partendo dai progetti originali, delle nuove Ford Mustang GT500 Eleanor che saranno in tutto e per tutto simili a quelle utilizzate nel film.

I fortunati clienti dovranno apprestarsi a sborsare qualcosa come 160.000 euro per la versione base, ma completa di tutto. Da qui il costo può solo salire in quanto è prevista la personalizzazione dell’auto sotto molteplici aspetti.

Oltre ad alcune dotazioni come l’impianto di infotainment con touch screen, gli interni in pelle e l’assetto regolabile, Eleanor sarà ordinabile in cinque diverse motorizzazioni firmate Roush abbinabili a tre cambi, due manuali a cinque o sei rapporti e un automatico del quale il costruttore non ha ancora dichiarato le specifiche.

Come da tradizione degli americani poi sarà possibile incrementare la potenza dell’auto adottando svariati motori con specifiche differenti e sempre crescenti, partendo dal motore base, un V8 5.0 litri Coyote da 430 CV, fino alla specifica che prevede l’installazione di un potente V8 sovralimentato a iniezione diretta da ben 750 CV.

Una ultima curiosità: per Fuori in 60 Secondi vennero utilizzate ben 11 esemplari di Ford Mustang Eleanor, delle quali solo 3 funzionanti.

Due di queste vennero distrutte nel corso delle riprese ma la terza, la sopravvissuta, è giunta fino a noi ed è ora nelle mani di un appassionato e facoltoso collezionista. Il motore della Mustang Eleanor è un V8 Ford 351 da 400 CV, rivisto con l’aiuto del maestro di auto custom Chip Foose, protagonista anche di svariate serie televisive.

 

Fotografie di Quattroruote.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...