La Grande Corsa 2024: tutto pronto a Riva presso Chieri per un weekend di Motori & Emozioni.

La Grande Corsa 2024: tutto pronto a Riva presso Chieri per un weekend di Motori & Emozioni.

Con il semaforo verde ormai imminente, l’edizione 2024 de La Grande Corsa, rally storico e di regolarità a media, è pronta a regalare spettacolo. Organizzata dagli “Amici di Nino” in collaborazione con il Club della Ruggine, la manifestazione si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 novembre a Riva presso Chieri (Torino).

Un elenco iscritti che promette agonismo

Nonostante il calendario serrato – soli 13 giorni dal precedente appuntamento del T.R.Z. – l’evento ha richiamato 63 equipaggi nel rally storico e 32 nella regolarità a media, con un parterre di nomi di spicco e vetture iconiche.

Tra i protagonisti spiccano Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio, campioni in carica che, su Porsche 911 SC, sfideranno rivali del calibro di “Il Valli” e Stefano Cirillo su BMW M3 e Mattia Perosino e Alessia Binello su Lancia Delta Integrale. Grande attesa anche per Marco Bertinotti e Andrea Rondi, che gareggeranno su Opel Manta al posto della consueta Porsche 911.

Il fascino del rally storico si arricchisce con la presenza di ben nove Fiat 127 e cinque Autobianchi A112 Abarth, quest’ultime impegnate in una sfida nella sfida con classifica dedicata.

Regolarità a media: i verdetti finali

Il rally di regolarità a media vedrà 14 equipaggi competere nella categoria “media 60” e 18 nella “media 50”, entrambe valide per il Campionato Italiano e la North West Regularity Cup. La gara torinese sarà decisiva per assegnare i titoli stagionali.

Percorso e programma

La competizione si articolerà su un percorso di 257,33 chilometri, con 78,54 chilometri di prove speciali suddivisi in quattro tratti da ripetere due volte. Le prove cronometrate saranno intervallate da un riordino a Castelnuovo Don Bosco e da soste tecniche nell’area ex Embraco.

Il programma scatterà venerdì 22 novembre con le verifiche sportive (dalle 14:30 presso il Ristorante San Martino) e tecniche (dalle 15:00 presso la concessionaria Gil Car). La gara inizierà sabato 23 novembre alle 8:15 da Piazza della Parrocchia a Riva presso Chieri, con arrivo previsto alle 16:20 nello stesso luogo, seguito dalle cerimonie di premiazione.

Un evento che unisce passione e storia

Grazie alla partecipazione di vetture iconiche, piloti di grande esperienza e una formula di gara avvincente, La Grande Corsa 2024 si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di motorismo storico.

Per informazioni e aggiornamenti, visita il sito ufficiale: www.amicidinino.it.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...