La Leggenda di Bassano: Al Via la 29esima Edizione.
ieri, nel parco di Villa Caffo Navarrini, hanno avuto inizio le verifiche delle 100 barchette d’epoca partecipanti a La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto.
A partire da oggi pomeriggio, queste auto storiche sfileranno sulle suggestive strade del Veneto e del Trentino, percorrendo un itinerario di 385 chilometri che le condurrà fino al Passo del Pordoi, per poi rientrare a Bassano del Grappa domenica mattina.
Giunta alla sua 29esima edizione, questa manifestazione turistico-culturale è parte del prestigioso ASI Circuito Tricolore dell’Automotoclub Storico Italiano e quest’anno accoglie equipaggi provenienti da 12 nazioni diverse. Il Circolo Veneto Automoto d’Epoca, organizzatore dell’evento, ha selezionato un parco auto di grande rilievo. “Tra le vetture in gara avremo la Ferrari 225 S Spyder Vignale, ex Vittorio Marzotto, del collezionista spagnolo José Fernandez, che vinse il GP di Monaco del 1952 riservato alle vetture Sport,” ha spiegato Stefano Chiminelli, presidente del club. “Domenica avremo anche la presenza di Stefano Marzotto, figlio di Vittorio, per la premiazione della vettura.”
Tra i partecipanti illustri, ci sarà il due volte Campione del Mondo Rally, Miki Biasion, membro del Comitato d’Onore de La Leggenda, che guiderà una Dallara Barchetta Stradale. Al suo fianco, venerdì, sarà Mario Peserico, A.D. di Eberhard Italia, sponsor principale e cronometrista ufficiale dell’evento. Anche Tonino Tognana, Campione Italiano Rally 1982, parteciperà con una Tojeiro Cobra, accompagnato da Domenico Morassutti, A.D. di Plano/Mungo, altro partner della manifestazione.
Quest’anno, la manifestazione vedrà la più alta concentrazione di Bentley d’epoca mai registrata, con 14 esemplari che vanno dal 1926 al 1931, tra cui una Speed Model e una straordinaria 8 Litre Open Tourer.
Il trofeo per il pilota proveniente da più lontano sarà conteso tra l’argentino Juan Alberto Molinari, su una AC ACE Bristol del 1956, e l’australiano John Gillett, con un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato del 1930. La presenza femminile è altrettanto significativa, con squadre come Roschmann-Wolgschaft dalla Germania su una Maserati A6 GCS del 1954, e Fernandez-Villasenor dalla Spagna su una Ferrari 250 GT Testarossa del 1959. Inoltre, parteciperanno Giulia e Giorgia Chiminelli su Devin Monza TR del 1957. Tra le partecipanti, spicca Laura Kukuk, ingegnera di Colonia e rinomata esperta di auto classiche.
L’evento promuove l’ecosostenibilità grazie alla collaborazione con Ca’ da Roman e VAIA. Ogni partecipante riceverà un amplificatore musicale realizzato con alberi distrutti dalla tempesta VAIA, e per ogni dono sarà piantato un albero, monitorabile tramite QR code. Questa iniziativa sarà celebrata durante una cerimonia a Ciasa Salares, in Trentino, accompagnata dalle note del quartetto Seviane diretto dal Maestro Sebastiano Vianello Mirabello. Inoltre, alcune vetture utilizzeranno biocarburante di Sustain Fuels, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale della manifestazione.
Il supporto degli sponsor – Pakelo, Lab.Italia Security, Gruppo Ceccato – e il patrocinio delle istituzioni, tra cui la Regione Veneto e i comuni di Bassano del Grappa e Rossano Veneto, sono fondamentali per il successo dell’evento.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!