La McLaren F1 di James Hunt in miniatura.

La McLaren F1 di James Hunt in miniatura.

Il modellino che vi suggerisco oggi la riproduzione in scala 1:8 della McLaren di James Hunt M23D del 1976.

Si tratta di un modello incredibilmente preciso, opera di Amalgam, una società che produce alcuni dei migliori modelli automobilistici al mondo.

Questo modello è un po’ più speciale in quanto è una replica esatta della vettura che James Hunt ha corso nel Gran Premio del Giappone nel 1976 e che in quella occasione concluse la gara al 3° posto raccogliendo abbastanza punti per vincere il Campionato del mondo di piloti a scapito di Niki Lada.

La stagione 1976 e la leggendaria battaglia tra James Hunt e Niki Lauda è stata una pagina epica dello sport automobilistico tanto che nel 2013 il film Rush ne raccontò la storia al cinema e che a mio avviso è stato uno degli ultimi film più belli sulle corse.

Il film è stato diretto dal grande Ron Howard e la colonna sonora è stata composta da Hans Zimmer, è stato interpretato da Chris Hemsworth, che faceva il matto James Hunt, e da Daniel Brühl che interpretava il mitico Niki Lauda.

Il film è considerato un punto di riferimento essenziale per qualsiasi appassionato di sport motoristici, sia per la storia in sé sia ​​per le incredibili scene di corse.

Ma torniamo al nostro modellino!

La ditta Amalgam ha sviluppato questa vettura a stretto contatto con la McLaren per abbinare finiture e materiali utilizzando immagini e disegni di archivio. Il modello misura in 600 mm di lunghezza (23,62 pollici), è stato creato utilizzando una scansione digitale incredibilmente precisa della vettura originale, che ha permesso ad Amalgam di ricreare ogni dettaglio in scala con estrema precisione.

La McLaren M23D era alimentata da un Cosworth DFV V8, ricreato qui in dettaglio accurato e visibile sotto il coperchio del motore rimovibile. 

Sebbene il cartellino del prezzo ha dell’incredibile, siamo intorno agli 8.000 dollari, questi modelli sono molto apprezzati dai collezionisti facoltosi e dai fan di lunga data della McLaren, mettiamola così: è molto più economica dell’auto vera!

E’ sicuramente un bel suggerimento come regalo di Natale per chi se lo può permettere!

 

Per cercare informazioni visitate www.amalgamcollection.com.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...