La Millecurve 2016 delinea i verdetti del Tricolore CIREAS.
A tre gare dal termine del Campionato di Regolarità, il dettaglio dei raggruppamenti della gara irpina.
A tre gare dal termine del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, i risultati de La Millecurve iniziano a delineare lo scenario del tricolore anche dei vari raggruppamenti. Ed ecco le classifiche dei raggruppamenti de La Millecuve 2016: il primo è andato a Di Pietra-Di Pietra (Fiat 508 C del 1938), davanti a Lo Perfido-Moretti (Fiat 1500 6C del 1937) e a Spagnoli-Parisi ( Fiat 508 Sport Ghia 1932); il terzo a Mainolfi Maurizio (Fiat Osca 1500 Coupé) davanti a Gandino-Scarcella (Triumph TR3 A del 1959) e Bini-Russo(stessa auto del 1958); il quarto a Brunetti-Oneto (Lancia Fulvia 2C del 1965); il quinto a Bertoli-Vavassori (Lancia Fulvia Coupé del 1966), davanti a Bilancieri-Simeoni (Alfa Romeo 1750 GTV del 1968) e Maccario-Preziosi (Autobianchi A112 1970); il sesto ai vincitori assoluti Passanante-Merelli, davanti a Scarabelli-Adorni (Autobianchi A112 Abarth del1975) e Corinti-Paisiello (Porsche 911 2.4S del 1973); il settimo a Nicolò-Battisti (Autobianchi A112 Elegant del 1981), davanti a Pellegrini- Pallotta (Lancia Beta del 1978); l’ottavo a Accardo-Messina (Autobianchi A112 Abarth del 1982) davanti a Morsa-Dello Iacono (Autobianchi A112 Abarth del 1982) e Gennari-Cini (Autobianchi A 112 del 1983).
Il nono raggruppamento, infine, è stato vinto da Maestoso-Maestoso su VW Corrado G60 del 1990. A vincere la classifica generale sono stati gli specialisti Passanante-Merelli, in gara con la loro Autobianchi A 112 del 1974. L’equipaggio della Scuderia Franciacorta Motori ha lasciato dietro di 51 penalità la coppia Di Pietra-Di Pietra, in gara con una Fiat 508 C del 1938 e di 57 penalità l’equipaggio Accardo-Messina, che così, con la loro Autobianchi A 112 Abarth del 1982 si sono piazzati al terzo posto assoluto.
Nella classifica “Top Car” a prevalere sono stati i Di Pietra-Di Pietra, in questo caso primi, con Loperfido-Moretti , secondi, e Spagnoli-Parisi, terzi. Grazie proprio ai piazzamenti di Di Pietra-Di Pietra e di Loperfido-Moretti la Scuderia Classic Team si è aggiudicata la classifica delle scuderie, davanti a F.M. Franciacorta Motori e alla scuderia Amaranto Montebello.
La gara era anche valida quale undicesima edizione del Memorial Luigi Pirone (migliore prestazione nelle prime 15 prove), premio vinto ancora da Passanante-Merelli; il 5° Memorial Gino Lombardi (miglior risultato nelle prove dalla 16 alla 20) è stato vinto da Cusumano-Carrotta, su Autobianchi A112 Abarth del 1973; la coppia Passanente-Merelli si aggiudica anche il premio per l’ottava Rievocazione Storica della Cronoscalata di Montevergine (prove dalla 47 alla 59).
Infine, all’equipaggio De Rita-De Vecchia, in quanto partecipanti a tutte le edizioni finora disputate della Millecurve, è stato attribuito il “premio fedeltà”.
Il presidente del Club Auto Storiche Avellino Gianfranco Rocchio ha ringraziato tutti gli esponenti del Club Mille Curve Autostoriche di Avellino per aver organizzato al meglio l’evento. A tutti i partecipanti è giunto anche l’invito per la prossima edizione.
Fonte ACI Sport Italia
Commenta!