La Stella Alpina 2024: una parata di Auto Storiche attraverso le Dolomiti.

La Stella Alpina 2024: una parata di Auto Storiche attraverso le Dolomiti.

Oltre 70 vetture d’epoca sono pronte a sfilare da Piazza Fiera a Trento, dando il via oggi alle ore 15.00 alla 39ª edizione della Rievocazione Storica della Stella Alpina.

La prestigiosa manifestazione, organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI), fonde la passione per i motori con il patrimonio culturale e paesaggistico del Trentino, rendendo omaggio alla storica competizione disputata tra il 1947 e il 1955. La gara vide protagonisti campioni leggendari come Piero Taruffi, primo vincitore, Giannino Marzotto, Maria Teresa De Filippis, Consalvo Sanesi e figure internazionali del calibro di Otto Mathé e Olivier Gendebien.

Quest’anno la “Stella Alpina” torna con un parterre di vetture suddivise in due categorie: le “Legend”, prodotte fino al 1955, e le “Celebration”, realizzate tra il 1956 e il 1974. Tra i gioielli su quattro ruote spiccano la Bugatti 37 del 1927 e la Dino 246 GTS del 1974, pronte a percorrere i circa 500 chilometri del percorso dolomitico, che si concluderà a Trento domenica 8 settembre.

Nella giornata di oggi, presso l’aeroporto “G. Caproni” di Trento, sono in corso le verifiche tecniche e gli accrediti, a cui seguirà il trasferimento delle vetture verso Piazza Fiera. La partenza ufficiale condurrà i partecipanti attraverso la Val di Cembra, la Val di Fiemme e la Val di Fassa, con una prima sosta a Moena alle 17.30 e l’arrivo previsto a Canazei dalle 18.00.

Sabato 7 settembre il percorso proseguirà toccando alcune delle strade più panoramiche delle Dolomiti, tra cui il Passo Fedaia, il Colle di Santa Lucia e il Passo Staulanza. Dopo il passaggio a Cortina d’Ampezzo alle 11.00, gli equipaggi affronteranno il Passo Falzarego e il Passo Valparola, fino alla sosta prevista ad Armentarola, in Alta Val Badia. Nel pomeriggio, l’itinerario attraverserà il Passo delle Erbe, la Val di Funes, la Val Gardena e il Passo Sella, con rientro a Canazei alle 17.30. Domenica 8 settembre, le auto ripartiranno da Canazei per fare ritorno a Trento, passando per Baselga di Pinè e con una tappa a Pergine Valsugana alle 12.00.

La manifestazione prevede 75 prove di regolarità al centesimo di secondo, una formula molto apprezzata nelle competizioni per auto d’epoca. Inoltre, lungo il percorso non mancheranno le tradizionali “soste ristoro”, con Cedrata Tassoni come official drink e il Trento Doc delle Cantine Ferrari che accompagnerà premiazioni e cerimonie ufficiali.

Anche quest’anno, la Stella Alpina avrà un importante risvolto solidale. Grazie alla collaborazione con Patrimoni Sella & C., Banca Galileo, Eberhard & Co. (cronometrista ufficiale della manifestazione) e altri partner, verranno raccolti fondi in favore dell’Associazione Bambi di Castello-Molina di Fiemme, che supporta le famiglie di bambini affetti da malattie croniche.

Un equipaggio speciale, composto dagli atleti paralimpici Paolo Ioriatti e Gabriele Dallapiccola, parteciperà a bordo di una Lancia Fulvia Coupé dotata di comandi manuali, nell’ambito del progetto ASI Solidale “Classica & Accessibile”. Questa vettura, alimentata con bio-carburante Sustain Classic, porterà avanti un importante messaggio legato alla sostenibilità, dimostrando come anche le auto storiche possano ridurre le emissioni mantenendo alte prestazioni.

La Stella Alpina 2024 non è solo un evento dedicato alla bellezza delle auto d’epoca, ma un connubio perfetto tra tradizione, sport e impegno sociale, che celebra l’unicità delle Dolomiti e il valore della solidarietà.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...