La Storia della Mefistofele Rivive al Centro Storico Fiat.

La Storia della Mefistofele Rivive al Centro Storico Fiat.

Al Centro Storico Fiat, nel cuore delle prime officine di produzione dell’azienda, si celebra il centenario del record di velocità della leggendaria Fiat Mefistofele.

Da venerdì 12 a domenica 14 luglio, il pubblico avrà l’opportunità di esplorare lo speciale allestimento “Fiat Mefistofele, 100 anni di un record”, grazie a visite guidate e attività per famiglie, organizzate in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Automobile.

La Fiat Mefistofele, costruita nel 1923 dal britannico Ernest Eldridge, è un capolavoro di ingegneria automobilistica. Originariamente una Fiat SB4 del 1908, Eldridge allungò il telaio e installò un motore d’aereo Fiat, trasformandola in una vettura di straordinaria potenza, capace di stabilire il record mondiale di velocità il 12 luglio 1924 ad Arpajon, in Francia, raggiungendo i 234,980 km/h.

Durante i tre giorni di apertura straordinaria, il Centro Storico Fiat sarà aperto al pubblico nel pomeriggio di venerdì 12 luglio (dalle 15 alle 19) e per l’intera giornata di sabato 13 e domenica 14 luglio (dalle 10 alle 19).

I visitatori potranno ammirare la Mefistofele e partecipare a visite guidate e attività interattive, scoprendo la storia del veicolo che Eldridge, unico in grado di domarla, guidò per stabilire altri tre record nel 1925 a Montlhery.

Il Centro Storico Fiat, ospitato in un edificio liberty del 1907, rappresenta un pezzo fondamentale della storia dell’azienda torinese.

Questa iniziativa anticipa la grande mostra autunnale al MAUTO, dedicata ai 125 anni della Fiat, e si inserisce nel programma di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...